LA MIA BARCA A VELA IN POESIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Dicembre, 2019 @ 12:19 pm

Detto altrimenti: due poesie, una mia (“Whisper”), il canto di un amante all’innamorata; una sua (“Funfralenuvole”), il canto della mia barca a vela “Whisper” alle nuvole dell’Altogarda Trentino (post 3727)

WHISPER

S’illumina al sole / ti aspetta / la prendi / la porti nel vento / respira il tuo stesso respiro / sussulti / lei freme / sospira.

In “trasferta” a Torbole, in attesa del raggio di sole …

Il mio Fun è un natante francese da regata. Stazza 2,8 tons; dislocamento (peso) 1000 kg; lft m. 7,50; deriva a baionetta 33% m. 1,60; fiocco autovirante 8 mq; genoa 16 mq; randa 16 mq; spinnaker 40 mq; carena planante; numero velico ITA 526 – ormeggiato nel porto della Fraglia Vela Riva. Il suo nome è Whisper, bisbiglio, sussurro, perché tale è la melodia che genera quando scivola sull’acqua. Io genovese, esperienza di vela non tanta, quella su un gozzo da pesca ma si sa che di bolinare non se ne parlava nemmeno. Eppure fin da ragazzo le barche a vela io me le costruivo in casa, con i legni delle cassette della frutta: salgariani prahos malesi, trimarani … fino a quando mi spostai nei locali dell’oratorio ed allora dalle mie mani ragazzine venne fuori una Star, lft m. 0,7 (lunga 70 centimetri): ordinate, centine e coperta  in compensato; carena in listelli di tiglio; prua sagomata in un blocco di balsa; impermeabilizzazione con stucco francese con colla; deriva di compensato con colata di piombo, fiocco autovirante. Oltre trent’anni fa, improvvisa una malattia, una droga: la “velite” o “funnite” se si preferisce. Andò così. Giunto a Trento scelsi di eleggere come dimora estiva Riva del Garda. Acquistai pacchi di riviste del settore e dopo lunga riflessione andai al Salone Nautico di Genova per comperarmi un Fist Class 8, che invece non era esposto ma c’era lui o lei, il “mio” FUN: un colpo di fulmine e fu mio/a.

Portato a Riva, qualche breve uscita con amici già esperti e via, anche da solo in ogni stagione, neve compresa! Sono passati molti anni ed io sono cresciuto (il 3 febbraio prossimo compirò 76 anni) e piano piano ho rallentato: e ti pareva, a questa tenera età, con la tua bronchitina cronica, uscire al vento freddo dell’inverno, macchè scherziamo? Ed allora ecco che Whisper si è accorto di questo mio parziale distacco ed ha dedicato una poesia alle sue, alle nostre nuvole del Garda.

FUNFRALENUVOLE

Nuvole amiche del ciel vagabonde / che non restate mai ferme un momento / onde d’un lago ch’è privo di sponde / madrine dell’Ora e figlie del Vento;

nuvole dolci se il sole v’irrora / voi sempre riuscite ad essere nuove / calde la tramonto più fredde all’aurora / liete col bello e un po’ tristi se piove;

nuvole diafane ai raggi solari / che v’arricchite di porpora e d’oro / e nel chiaror di regate lunari / fate del cielo un cangiante traforo;

nuvole buone che ‘l Garda ombreggiate / e che lenite l’arsura de’ campi / del Nastro Azzurro oppur corrucciate / dell’Intervela fra fulmini e lampi;

In regata

nuvole alte dai bianchi contorni / diademi regali a cime rivane / nuvole sparse in cui volano storni / nido incantato di cigni e poiane;

di tutte voi dal meriggio allorquando / io nacqui sul lago mi innamorai / da molti anni ormai sto veleggiando / senza potere raggiungervi mai!

E la mia randa io sempre l’ho indosso / la tuga consumo al sole ed al gelo, / ma in Fraglia Vela star fermo non posso: / non voglio aver altro ormeggio che il cielo!

Rotte fra i monti io vo’ percorrendo / e in questo un poco ci assomigliamo: / nulla vi chiedo io nulla pretendo / se non poter dire quanto vi amo.

Di bolina

Eterna meta di tutta la vita / è il vostro porto che mai ho raggiunto, questa dura bolina infinita / che mi sospinge pur sempre a quel punto.

Quando dall’alto del monte Brione / la vela mia bordeggiar non vedrete / ed intonar questa alata canzone / voce planante di Fun non udrete,

amiche nuvole non lacrimate / poiché veliero del ciel diverrò / fra Dolomiti di neve imbiancate / prora di nuvole e cielo sarò.

Whisper

Whisper mi scuserà se di mia iniziativa aggiungo qualche nota per i non velisti

Ora: brezza termica da Sud – Vento: tramontana – I campi sono quelli di regata – Nastro Azzurro ed Intervela: due regate – Randa: vela principale, main sail – Tuga: coperta della barca – Bolina: andatura per risalire il vento – Bordeggio: andatura a zig zag per risalire il vento – Planare: scivolare sull’acqua come un surf, come un sasso piatto che rimbalza – Prora: rotta, direzione della barca (spesso erroneamente intesa come pruna, parte anteriore della barca)