NONNI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Marzo, 2020 @ 6:42 am

Detto altrimenti: nonni di tutta Italia, uniamoci!       (post  3814

La nostra curva demografica (post coronavirus avrà un’impennatina!)

Ormai si riconosce a noi nonni un’importante funzione sociale. E allora, organizziamoci! Infatti …la popolazione invecchia; i giovani faticano a trovare lavoro e a lasciare la casa d’origine; pochi si formano una famiglia loro; di questi, pochi si sposano, molti convivono; comunque pochissimi fanno (pochi) figli. La maggior parte degli Italiani è proprietaria di casa. Chi ha acquistato quelle case? Noi, i nonni. Noi nonni che dovremo riunirci e reclamare l’istituzione di una categoria professionale APNIAlbo Professionale Nonni Italiani nel quale saremmo suddivisi in categorie:

.

.

  1. NOPOCO – Nonno Potenziale, Coabitante. A questa categoria apparterrebbero i nonni presso i quali continuano a vivere i figli ultra trentenni (scapoli o uniti) senza prole.
  2. NOECO – Nonno Effettivo Coabitante. Qui troveremmo i nonni provenienti dalla categoria precedente, ove i figli abbiano generato prole.
  3. NESP – Nonno Effettivo Su Piazza. Qui andrebbero iscritti i nonni non conviventi di figli con prole, purchè tutti abitanti nel giro di un’ora di viaggio.
  4. NEFUP – Nonno Effettivo Fuori Piazza. Qui andrebbero iscritti i nonni non conviventi di figli con prole, tutti abitanti oltre un’ora di viaggio. La categoria prevede due livelli: NEFUP-1, di 1° livello, quando della coppia giovane lavori uno solo; NEFUP – 2, di 2° livello, quando della coppia a lavorare siano in due.

L’iscrizione ad una categoria superiore incorpora automaticamente le eventuali precedenti, fatta salva la somma dei rispettivi benefici di legge da erogarsi – questo devo ancora deciderlo – ai nonni o direttamente ai figli. L’iscrizione all’Albo sarebbe la precondizione per la partecipazione alle rispettive associazioni di categoria (ANOPOCO, ANOECO, ANESP, ANEFUP) le quali concorrerebbero a costituire la loro Associazione di secondo livello, l’ ANNI-Associazione Nazionale Nonni Italiani, rappresentativa delle istanze di tutti presso gli organi di governo e presso il legislatore.

Il coronavirus mi ha privato di questo, essendo io un NEFUP-2

Vi chiederete da dove mi è sorto l’impulso a ipotizzare questo tipo di organizzazione. E’ facile intuirlo: io apparterrei per via della figlia alla ANESP, iscrizione assorbita, per via del figlio, nella  ANEFUP – 2. Ed allora parliamo del figlio. Due bimbe, sette mesi e due anni e mezzo. I due genitori lavorano. In periodo “normale”, con il saltuario ma frequente aiuto di quattro nonni fuori piazza e degli asili nido, riescono a far fronte alle necessità. Ma ora, con il coprifuoco del coronavirus, come si fa? Dice: ma non possono ottenere il “lavoro agile” cioè da casa? Lei si, lui solo in parte. E poi, avete mai provato a lavorare con un bimbo che quasi vi zampetta sulla tastiera del computer?  Dice: diamo loro il bonus baby-sitter. Dico: ma se c’è il coprifuoco, come fanno a spenderlo? E allora occorre innanzi tutto iniziare a pensare come risolvere il problema intervenendo con priorità proprio sulle categorie maggiormente in difficoltà, sia per una ragione di “solidarietà individuale”, ovvero per aiutare gli individui che hanno bisogno di aiuto; sia per una di “solidarietà collettiva”, ovvero incentivare i giovani a fare figli, visto che noi Italiani siamo una delle società più vecchie al mondo, seconda solo al Giappone.

Tutto quanto sin qui esposto riguarda solo la componente gestionale. Per ciò che concerne invece la parte patrimoniale … be’, raga, non ri-tassiamo le prime case che poi sono le future case dei nostri figli, che comperarsene una loro (senza l’aiuto dei nonni, e qui si rientra in parte anche nell’area gestionale) è veramente dura! E ancora, se è vero – è ampiamente riconsciuto – che molti nonni svolgono una funzione sociale a favore di figli e nipoti, allora la pensione di reversibilità dovrebbe spettare – sia pure in misura diversificata e graduata – anche ai figli con/senza prole.

Vi ringrazio. Firmato un nonno iscrivendo alla ANEFUP – 2.

.

.