GLI ASSORBENTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Marzo, 2020 @ 11:26 am

Detto altrimenti: no … non quelli che pensate voi, bensì gli “argomenti” assorbenti, totalizzanti! (post 3817)

Per qualche anno ho lavorato nel Gruppo Siemens. Ai piani alti, ogni capo non poteva avere sotto di se’ oltre cinque dipendenti diretti. Il mio Direttore Generale aveva cinque Direttori. Io ero uno di quei cinque e avevo sotto di me cinque Dirigenti. Ciò per evitare che un capo diventasse un collo di bottiglia e – al contempo – in modo tale che ognuno potesse gestire al meglio tutte le deleghe (insieme di poteri e responsabilità) a lui affidate e, a sua volta, potesse conferire e controllare al meglio tutte le deleghe che lui stesso conferiva ai suoi dipendenti diretti. In tal modo si copriva – sempre – l’intera area aziendale affidata ad ognuno. Da quanto sopra derivava – ad esempio – che io mai e poi mai avrei potuto dire che a causa di un evento particolarmente grave in un settore, ero stato costretto a trascurare altri. In poche parole: non esistevano eventi particolarmente gravi, vere e proprie  “Hagel” (“grandinate”, così li chiamavamo) in un settore, che fossero “assorbenti” in via esclusiva e totalizzante di tutte le mie energie.

Guadalajara, Messico: quando si dice “grandinata”! (foto Il Messaggero.it)

E invece, nella guida del paese, abbiamo avute ben due grandinate assorbenti: gli immigrati e ora il coronavirus. Ovvero: pare che “ieri” tutte le forze e le risorse avessero  dovuto/potuto essere destinate esclusivamente al contrasto dell’immigrazione; e che oggi, debbano e possano essere destinate esclusivamente al contrasto della pandemia. Sul primo “assorbente” è già stato detto e scritto abbastanza. Mi soffermo sul secondo, e mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione come, di fronte all’azione del governo, da parte del parlamento vi siano le critiche e le condanne pregiudiziali (polemiche strumentali) da parte di una opposizione (pars destruens); ma che inoltre vi siano  “critiche positive”, ovvero contributi concreti da parte di quella parte della maggioranza che si trova in minoranza all’interno della coalizione di governo (per non fare nomi; Italia Viva).

Questa componente politica sta avanzando contributi positivi (pars construens) anche “oltre” quelli diretti al contrasto della pandemia, quale, ad esempio, lo sblocco dei cantieri attraverso un piano shock di investimenti. In tal modo si renderebbe non più assorbente e totalizzante la grandinata di turno e non sarebbero trascurati i presupposti della successiva ripresa.

Buona giornata a tutte e a tutti!

.

.