CARTELLI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Aprile, 2020 @ 7:33 am

Detto altrimenti: ch’ha dda fa’ uno per scrivere nu post co’ ‘sto malamente de virus cha nun s’esce di casa!   (post 3834)

Anteprima

Ma per fortuna che c’è … il computer, una ricca dotazione di libri, i telefoni! E sennò ai cheppalle ‘sta clausura! Ma, coraggio, adda passà a nuttata! Sapete come dicono in Sicilia? O bono tempo e o malo tempo non dura tutto o tempo! Dice … ma che … sei napoletano, siciliano, trentino? Un po’ di tutto, raga. Infatti soprattutto per lavoro ho viaggiato molto all’estero e in Italia e sono stato sempre molto interessato alle espressioni figurate del tipo:

  • Germania: avere fortuna = Schwein haben (avere maiale! Noi diciamo in modo diverso …)
  • Inghilterra: dare un’occhiata = to give a butcher (dare un macellaio)
  • Iran: seno prosperoso = labagnàt (latteria)

Ma veniamo ai “cartelli”. Ecco il primo in anteprima:

Lapide in Amalfi: “… arabi, libici, siciliani, africani …”  (Evvabbè)

Dice … e i dialetti? Quelle le espressioni dialettali a me mi piacciono molto. Siccome che io sono del 194, e nel dopoguerra l’unico svago a terra erano i film di costume, spesso in dialetto! Svaghi “a terra”? Si, infatti abitavo a Genova e noi ragazzi i quattro mesi d’estate li passavamo al mare, cioè “nel” mare. E mi piace anche lasciarmi andare a certi svarioni della lingua parlata, tipo siccome che  come pure a me mi. Non sto inventando nulla, sapete: già nell’antica lingua latina esisteva il sermone, cioè lo scrivi come parli.

.

Marco Terenzio Varrone: De sermone Latino, opera pervenuta per frammenti. Descrive il corretto uso della lingua latina, le sue parentele con altre lingue e i suoi contatti con i dialetti italici. 
Dice, ma … caro il mio blogger … come pensi tu che tutto ciò possa influire sui tuoi lettori? Io? Io speriamo che me la cavo!

.

Fine dell’anteprima. Ora possiamo cominciare

Questa mattina, al risveglio, mi sono detto: che gli racconto oggi? Che poi avrei dovuto scrivere “che racconto loro, oggi” ma vabbè … (v. sopra). Idea! Gli racconto i cartelli, anzi faccio raccontare loro (figo!) dai cartelli, o meglio, dai bicicartelli, quelli che incontri sulla tua strada a pedali, e gli autocartelli, quelli che … sì, avete capito. Che poi ci sarebbero anche i libricartelli, quelli riportati nei libri sugli umarell bolognesi (gli umarell sono i pensionati che per strada controllano i lavori dei cantieri stradali, la corretta posizione delle auto in sosta, il rispetto delle regole condominiali, etc., ma loro meritano un post a parte, vedremo). Cominciamo.

Valle dell’Adige, ciclabile Trento-Borghetto: il confine Impero d’Austria-Regno d’IItalia
Valsugana: idem come sopra
Valsugana, retro del cippo: solo che hanno sbagliato la “N” !
Valsugana: verso il bicigrill di Tezze
Bicicartelli sulla ciclabile della Valle dell’Adige, all’altezza di Avio
Ciclabile verso Campo Tures (BZ)
Dopo una lunga pedalata, finalmente!

Come dargli torto?
Bancarella a Sorrento
Porticciolo di Genova Nervi (per non consumare inutilmente l’acqua!)
Porticciolo di Genova Nervi: cartello stradale
Vicoli di Camogli (GE)
Canale di Tenno (TN), sopra Riva del Garda
Casa di Don Marcello Farina, Balbido (TN)
USA: e dire che sarebbe bastata una piccola offerta!!

Al prossimo post!

.

.


TAGS: