LETTERA A DUE AMICI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Aprile, 2020 @ 6:26 am

Detto altrimenti: molto meglio che al direttore di un giornale   (post 3837)

Un nostro manifesto

.

.

.

Sono il tesoriere dell’ Associazione Amici della Musica in Riva del Garda. Leggendo le nostre consuete comunicazioni di servizio, le mie mani si sono mosse da sole sulla tastiera del computer ed hanno scritto una lettera a due fra i miei consueti interlocutori, uno a Riva del Garda ed una a Rovereto. Ecco cosa hanno voluto esprimere:

.

.

.

Inizia

Carissimo amico, gentile amica buongiorno.
Il virus. L’immagine che mi viene alla mente è la torre di Babele: la nostra razza, quella umana, rectius, una parte di essa, si credeva quasi arrivata, molto vicina a possedere ogni capacità, ogni ricchezza, ogni potere. E invece un minuscolo virus ci ha ricondotti quasi alla linea di partenza! Quando sento parlare di telescopi che ci hanno consentito di esplorare distanze di anni luce, mi viene da sorridere: e dopo? Dopo c’è l’infinito: basterebbe che quelle “cape tanto” (teste così intelligenti, per dirla in dialetto napoletano) si rileggessero la poesiola di quel tal Giacomo che parlava appunto dell’Infinito.

Le strisce! Mettiamole le strisce!

Io da vecchio manager sto cercando di dare una mano nel senso di contribuire, da semplice goccia qual sono, ad alimentare un ruscello di idee che possa confluire in un fiume-mare-oceano di soluzioni per il domani, per la ripresa dell’intero sistema UE. Se leggerete il LP-Long Post  che ho scritto e pubblicato ieri http://www.trentoblog.it/riccardolucatti/?p=73038 vedrete di cosa parlo. L’UE: io sono un europeista convinto sin da circa 40 anni fa quando aderii al MFE-Movimento Federalista Europeo di Altiero Spinelli. L’UE che USA e URSS proprio non vorrebbero, l’ UE culla della nostra civiltà (e inciviltà); archivio culturale e storico; madre della filosofia occidentale. L’Italia poi, il Paese Museo a cielo aperto, una somma di tutte le possibili bellezze e culture, musicale in testa, e nell’Italia il Trentino e nel Trentino Rovereto e Riva del Garda e in queste due città, voi due amici, che tanto fate per la Musica. Grazie!

Un caro saluto
Riccardo musicofilo, purtroppo non musicologo

P.S. “Adda passà a nuttata! Anche perchè “O bono tempo e o malo tempo non dura tutto ‘o tempo”. Nel frattempo … noi speriamo che ce la caviamo! (La bellezza e il colore dei dialetti e delle espressioni tipo sermone latino!)

Finisce

Della serie: un blogger non è mai solo!

P.S.: a suo tempo mi laureai in giurisprudenza. Uno dei tanti esami che dovetti superare fu “Filosofia del diritto”. Oggi mi chiedo se esista un trattato di “Filosofia della Musica”.

.