25 APRILE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Aprile, 2020 @ 1:01 pm

Detto altrimenti: per non dimenticare        (post 3859)

In questi giorni siamo confinati in casa da un copri-fuoco (che poi è anche un copri-sole, visto che è anche diurno!) del quale tuttavia condividiamo le ragioni. Da un copri-fuoco che limita il nostro corpo ma non la nostra coscienza, la nostra mente, la nostra libertà di pensiero.  Sia pure limitatamente, noi giovani (giovani come me, nati ad esempio dal 1944 in avanti) possiamo iniziare a capire cosa possa essere stato il coprifuoco della libertà di pensiero, della libertà politica, della libertà tout court.

.

Ed ecco che noi giovani Fiabbini, spiriti e corpi liberi di pedalare “in libertà” verso ogni meta senza dovere esibire permessi e passaporti, noi giovani (nati dal 1944), dicevo, anche giovanissimi (dati dal 1964) ogni anno dedichiamo una pedalata commemorativa al 25 aprile. Quest’anno non possiamo: il citato coprifuoco ce lo impedisce.

.

.

Con Sandro Pertini (1978)

.

Ed allora ho approfittato di una mail del mio presidente dell’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda, prof. Franco Ballardini, per inserire qui un filmato che ritrae suo babbo Renato, avvocato partigiano, già Onorevole, che insieme alla sua dolcissima nipote Lisa intona le ultime strofe di “Bella ciao!”: una sorta di garanzia di continuità per un messaggio molto, molto importante che i giovani devono continuare a far proprio:

.

.

.

E questo è il fiore del partigiano, 25 aprile 2020

.

Buon 25 aprile a tutte e a tutti, dunque, nella speranza di potere di nuovo, presto, “essere liberi” (fisicamente) un’altra volta! E quando avremo riacquistato la libertà del corpo, non dimentichiamo di difendere la libertà della nostra mente da agenti inquinanti quali la demagogia, il populismo e le forme oligarchiche e antidemocratiche di quel “Fascismo eterno” ben evidenziate nel prezioso libro “Il fascismo eterno” di tale Eco dr. Umberto, Ed. la Nave di Teseo, €5,00 mai così ben spesi. Ugualmente ben spesi sono i 9,50 euro per “La maschera democratica dell’olgarchia” di Gustavo Zagrebelsky e Luciano Canfora, Ed. Laterza.

Ogni migliore augurio, amico Avvocato Renato Ballardini!

.

.