ACHTUNG, WARNING!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Settembre, 2012 @ 7:41 am

Detto altrimenti: attenzione, facciamo più attenzione


Un mio amico sud tirolese aveva una splendida goletta sul Garda, la “Siora Veronica” (non Lario, per carità!)  e la noleggiava alla clientela. Il ponte e gli interni erano in legno pregiato, per cui egli aveva stabilito la regola che gli ospiti non andassero in giro per il ponte o sotto coperta con del cibo in mano, per evitare che potessero sporcare. Una signora gli disse: “Non si preoccupi: le suggerisco io uno smacchiatore formidabile”. Lui rispose: “Signora, lei non ha capito. Il problema non è pulire, ma non sporcare”.

 

 

Il fumo uccide. Lo Stato vende sigarette. Non dobbiamo curare il fumo, dobbiamo non fumare.

 

 

 

 

Il gioco d’azzardo è un vizio, anzi una malattia, anzi una pandemia. Lo Stato è il primo biscazziere. Non dobbiamo curare la malattia. Dobbiamo prevenirla.

 

 

 

 

 

L’evasione fiscale è un reato. I grandi evasori, se scoperti, vengono ammessi al concordato: in luogo di 100 pagano 30 sulla base del principio “meglio pochi, maledetti e subito”. Non dobbiamo agevolare l’evasione consentendo questo “sconto di pena”. Anzi … dobbiamo scoraggiarla, prevenirla, combatterla e punirla.

 

 

 

 

La legge è uguale per tutti (… gli appartenenti a quella categoria, n.d.r.). Tutti in pensione a 68 anni. Vi sono appartenenti ad un settore della Pubblica Amministrazione che stanno andando in pensione a 54 anni con il massimo della retribuzione. Ma lo prevede la legge …