NONNINBICI ALL’AZIENDA BIO AGRICOLA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Agosto, 2020 @ 6:11 pm

Detto altrimenti: oggi siamo andati a pranzo all’Azienda Bio Agricola Roberto Gostner (Via di Vespiri, 35 Drena tel. 3472669734)    (post 3989)

Domanda: come fa un nonno ad andare in bicicletta quando ospita figlio, nuora e due splendide nipotine di uno e tre anni? Risposta: è semplice. Si individua un’azienda bio agricola nella quale facciano vedere che le uova le fanno le galline; nella quale macinino il grano, quel tanto che basta per far fare i biscotti alla nipotina più grande e altre cose belle del genere. Se ne sceglie una un po’ in quota così fa più fresco, e “siccome che” è preferibile non andare con due auto e su quella del figlio c’è posto solo per le due bimbe e tre adulti, il nonno si sacrifica e li precede in bicicletta. Semplice, avete visto?

Salir, sempre salir … (laggiù, Dro)

L’azienda bio agricola individuata si trova un po’ sopra Drena. Parto da Riva alla 08,15 … Arco … Dro … e qui inizia la salita che – volendo – ti porterebbe a scollinare a Vigo Cavedine, nella Valle dei Laghi e anche a salire in Bondone. Io mi fermo molto prima, 20 km di cui 8 di salita in totale 75 minuti. Subito dopo arriva la mia truppa. Intanto io ho fatto amicizia col proprietario, il simpatico Roberto, già corridore in mountain bike (fra ciclisti ci intendiamo!): Roberto mi mostra l’esistenza di una serie di sentieri nel bosco che potrei percorrere scendendo da Braila (cosa che farò quanto prima!).

… con piscina!

Il posto è molto gradevole. Il clima piacevole anche grazie ad una deliziosa Ora gardesana. Ci rilassiamo mentre la bimba, sotto la guida della padrona di casa, impasta i biscotti. Poi si mangia (e si beve … ecchè, no?). Per adesso piatti freddi, affettati e formaggi squisiti, verdura dell’orto, pane appena sfornato! Una simpatica cagnetta scodinzola intorno ai tavoli, discreta. Roberto ci racconta della sua fattoria-impresa, di come è nata, dei suoi progetti. Poi mi chiede di fargli provare la mia e-mtb, ne vuole comperare una. Detto, fatto. La prova, ne è sempre più convinto: presto pedaleremo insieme!

La prova del cuoco!

Apprendiamo che Roberto viene con un banchetto al mercato del km zero in città: ci ripromettiamo di andare a trovarlo in Piazza Dante a Trento. Le bimbe sono stanche, i genitori decidono che è meglio riportarle a casa, tanto dormiranno in auto. Loro partono. Io anche, in bici ma … ma arrivato al bivio che a destra conduce al Lago di Cavedine, la bici gira da sola! Costeggio il lago, imbocco a sinistra la pista ciclabile che conduce a Dro-Arco e via! In 32 km sono a casa (tot. 52 km, consumo elettrico 60% di una batteria da 400: perchè non mi sono fatto mancare nulla, stante la salita e il vento contrario da nord all’andata e il caldo e l’Ora contraria al ritorno).

Con Roberto e signora e la mia e-bike con la bandierina di FIAB Trento

Alla prossima, Roberto!

.

.