CICLISTI, ATTENTI AI COLORI!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Agosto, 2020 @ 5:50 am

Detto altrimenti: negli attraversamenti  delle strade     (post 3991)

Attraversare una strada con la biciletta. Le regole sono, anzi pare che fossero le seguenti:

1- Strisce pedonali bianche: il ciclista deve attraversare conducendo la bici a mano. In tal modo è un pedone e come tale ha la precedenza sulle auto.
2 – Strisce pedonali bianche fiancheggiate da una serie di quadrati: il ciclista può restare in sella alla bicicletta ed ha la precedenza sulle auto.

.

.

L’altro giorno stavo pedalando sulla pista ciclopedonale che collega Riva del Garda ad Arco, parallela ed affiancata alla strada provinciale. Arrivato ad un attraversamento contrassegnato come nel caso b), ho rischiato di essere investito da un camion della raccolta rifiuti che mi ha gridato: “Si informi, avete la precedenza solo se l’attraversamento è dipinto di blu”. Ha quindi rafforzato e a sua volta “colorito” la sua affermazione con un’invocazione alla divinità non proprio rispettosa, per sottolineare il suo “leggero disappunto”.

.

Ora, è pur vero che lungo le “nostre” ciclopedonali hanno cominciato ad essere colorate in rosso, colore sostituito poi dal blu negli attraversamenti, ma io mi chiedo: se questa è la nuova regola, averla emanata prima che “tutti” gli attraversamenti siano stati “colorati”, ovvero quando ancora la stragrande maggioranza di essi è ancora “pallida”, rappresenta un fattore di rischio elevato a causa della confusione e del falso affidamento che ne deriva.

.

.

.

.

Chi mi sa dire quale è la regola vigente? Chi può intervenire per eventualmente fare chiarezza soprattutto durante il periodo dell’eventuale modifica della regola precedente?

.

Dalle foto: chi più ne ha, più ne metta!

.