PROGETTI COMUNALI DOPPIAMENTE “ASCENDENTI”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Settembre, 2020 @ 5:56 am

Detto altrimenti: e leggi degli Enti Territoriali successivi, discendenti      (post 4003)

La Nuova Eta’ dei Comuni, ovvero l’Età degli Enti Territoriali primari (gli altri sono Enti Territoriali Successivi, non “superiori”!) in quanto “luogo geometrico” di tutti e soli i soggetti sui quali ricadono le decisioni di tutti gli Enti: i Cittadini comunali.

Sempre di più i progetti comunali si devono inserire in un sistema, sono essi stessi parte fondamentale di un sistema che spesso contribuiscono a far nascere. Ecco che le leggi/decisioni degli Enti Territoriali “successivi”, devono essere al servizio di questi progetti, devono cioè “discendere”, calarsi in queste realtà che sono innanzi tutto comunali.

Un esempio di progetto doppiamemte “ascendente”: la funivia Trento-Monte Bondone è sicuramente comunale, ma è anche l’innesco di un progetto intercomunale quanto alla creazione di un percorso ciclabile che attirerà su Trento decine di migliaia di cicloturisti desiderosi di planare dal Bondone fino al lago di Garda. Ecco che l’Ente Territoriale immediatamente successivo, in questi casi la Provincia Autonoma, deve porsi al servizio del progetto “comunale” ed inserire il progetto far quelli finanziabili dai Recovery Fund e consentire che il Sindaco della città sia nominato Amministratore Straordinario per la realizzazione del progetto.

La Provincia Autonoma di Trento non può negare al Comune Capoluogo quell’Autonomia che essa reclama nei confronti dello Stato.

#piutrentoviva #siamotrento #francoianeselli

.