IL PIU RECENTE LIBRO DI DON MARCELLO FARINA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Ottobre, 2020 @ 6:10 am

Detto altrimenti: grazie, Marcello!     (post 4044)

.

.

.

Oggi, domenica 18 ottobre ad ore 14,30 Marcello Farina presenta il suo ultimo libro “Grandezza e fragilità dell’umano”. Si può seguire in diretta su https://www.youtube.com/watch?v=buxHQilq0AA

.

.

.

.

.

.

Per chi non lo conosce, Marcello è uno storico, un filosofo, un Uomo per l’Umano. Domenica scorsa ha compiuto 80 anni e li ha festeggiati celebrando la S. Messa – Marcello è anche un Sacerdote – nella chiesetta di S. Giustina al suo paese natale, Balbido (TN), il Paese Dipinto per i suoi tanti bei murales, nelle Giudicarie esteriori, poco elevato sopra l’altopiano di Fiavè.

.

.

.

.

E’ stato lì che i suoi compaesani – e non solo – hanno voluto essere presenti per festeggiarlo. Marcello, sacerdote del Dio della misericordia, del perdono, dell’amore: sentimenti che dobbiamo vivere qui, sulla Terra (= il nostro pianeta), nel nostro Mondo (= insieme delle nostre relazioni): le parole con cui ha sintetizzato l’omelia sono state: relazioni, solidarietà, umanità.

.

.

Poi ha citato un suo collega co-valligiano, Don Lorenzo Guetti (nato il 1847 a Vigo Lomaso) che nella seconda metà dell’800 per contribuire a far uscire la sua gente dal disastro della povertà causata dalla crisi finanziaria dell’impero, ideò e fondò la cooperazione trentina, basata sulla costruzione del Bene Comune, ovvero di “quel bene alla cui realizzazione hanno contribuito tutti, sin dall’inizio: un bene che nasce dal basso”.

.

.