I DIALOGHI DI PLUTONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Novembre, 2020 @ 10:13 am

.

Detto altrimenti: piensa mal y acertaràs, pensa male e indovinerai, ovvero: quando il diavolo ci mette la coda, ovvero “ACHTUNG PATRIMONIALE”    (post 4075)

Piazza del Duomo a Trento. Tizio e Caio zono seduti al sole a bersi un buon caffè al tavolino di un bar

Tizio: Però, Caio, che novembre caldo abbiamo quest’anno …
Caio: Anche troppo, non è normale. E poi, per la stagione sciistica …
Tizio: Ma se non sappiamo ancora se apriranno gli impianti! E poi comunque stanno già sparando la neve …
Caio: La mia era solo una battuta, i problemi sono molto più ampi, non trovi?
Tizio: Certo, con 800 morti al giorno … peggio della prima ondata.
Caio: Si, va male per i morti, ma anche per i vivi … sostegni di qua e di là … ma nessuno parla più di dove sta andando il nostro debito pubblico.
Tizio: Ma ora arrivano i 200 miliardi del Recovery Fund.
Caio: Li voglio vedere io quei 200! Non sarebbe la prima volta che non siamo capaci di utilizzare i regali dell’UE!
Tizio: Dai, non essere così pessimista … il premier Conte ha sdetto che il piano di utilizzo esiste.
Caio: Sì è vero, Giuseppi ha detto così. Peccato che il suo ministro abbia detto che vogliono creare una task force per redigere il piano! A chi dobbiamo credere?
Tizio: Ma … quel signore! Ehi, quel signore … sì, proprio tu, Sempronio! Vieni a sederti qui con noi per un caffè!

Il diavolo Plutone, sotto le mentite spoglie di Sempronio, sorride, risponde all’invito a va a sedersi al tavolino dei due amici.

Sempronio: Buongiorno amici, accetto volentieri il caffè e la vostra compagnia. Scommetto che stavate parlando di politica.
Tizio: Non di politica ma di finanza ed economia, del Recovery Fund.
Sempronio: Non dire quattro finchè non l’hai nel sacco …
Caio: Anch’io la penso così. Ma se non riuscissimo ad incassare il Recovery?
Sempronio: Innanzi tutto il governo dovrebbe accettare il regalo dei 37 miliardi del MES. Mi stupisce che il PD che sta al governo non si imponga nei confronti del M5S …
Tizio: Il M5S aveva detto no sin dall’inizio quando il MES era fortemente condizionato. Ora che non lo è più ne hanno fatto una questione di principio.
Caio: Forse Giuseppi teme che se li prende,  il M5S faccia cadere il governo.
Sempronio: Ma quando mai …anzi … ”quando di maio”!? Mi spiego: quando mai Di Maio troverebbe chi gli paga un’Audi 8  con autista, solo per citare un particolare, dai, siamo seri! Il motivo è un altro … io che sono un diavolo d’uomo lo so bene …
Tizio: Ed allora dillo questo motivo!
Sempronio: Giuseppi, come lo chiamate voi, vuole diventare Presidente della Repubblica ed ha bisogno del sostegno del M5S che mica può candidare Grillo, ed allora io do una cosa a te, tu dai una cosa a me, Fine.
Caio: Ma non avete letto i giornali oggi? Giuseppi pare convinto: sta cercando di convincere tutto il governo a prendere il MES.
Sempronio: Ecco la controprova: se gli dicono di no, che fa? Non li prende? Oppure, cosa gli chiederanno in cambio? Staremo a vedere …
Tizio: i MES, nemmeno la Grecia li vuole …
Sempronio: Si, ma la Grecia ha il bilancio della finanza pubblica in pareggio, noi dobbiamo sborsare ad ogni scadenza 300 miliardi, oppure rinnovarli.
Caio: A parte che la tua sia una diavioleria bella e buona, ma nel frattempo mancheranno le risorse finanziarie pubbliche …
Sempronio: Niente paura. Alla fine ci diranno: “Vedete bene che noi abbiamo fatto il possibile … ma l’UE … la pandemia … gli altri … insomma, si è venuta a creare una situazione per cui …”
Tizio: Per cui cosa?
Sempronio: “… per cui siamo costretti nostro malgrado ad applicare una forte patrimoniale”. Fine.
Tizio: Ma perché non iniziano adesso ad emettere titoli di rendita irredimibili non di debito? Sono stati scritti libri di recente, avallati da importanti personaggi  … Ma … cos’è questa foschia, questo turbinio?
Caio: Niente paura, è solo il camion che lava la strada e con questo vento i getti d’acqua che lancia si polverizzano …. venite … spostiamoci …
Tizio: Eccomi … sono qui ma … dove è finito Sempronio? E’ sparito! Diavolo d’un uomo. Ogni volta la stessa storia, vallo a capire, lui e le sue pensate diaboliche … sparisce in una nuvola, di fumo, di nebbia, di vapore acqueo. Ricordi, Caio, quando è sparito dentro la nuvoletta delllo sfiatatoio della macchina del caffè di questo bar? Dai, intanto a pagare il caffè tocca sempre a noi due …

Sipario