DAL MANAGEMENT AL GOVERNO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Novembre, 2020 @ 6:21 am

Detto altrimenti: nelle SpA, quando si cresce, si decentra; in fase di recessione, si accentra. E nei governi?    (post 4082)

UE – In questa fase di recessione da Covid, l’UE sta “accentrando” la sua capacità di intervento, nel senso che si sta organizzando per raccogliere denaro con cui sovvenzionare i singoli paesi.

Lo Stato – E’ in fase di accentramento della sanità, riprendendo proposte politiche di Matteo Renzi che negli anni recenti “aveva bocciato”. Accentra anche (necessariamente) il meccanismo di ricezione dei fondi UE salvo rifiutarne alcuni (MES) ed essere in ritardo con altri (Recovery) rispetti ai quali ultimi il problema non è solo o principalmente quello della loro “pre-attribuzione” bensì quello della tempestiva progettazione certificata dei singoli interventi candidati alla loro assegnazione.

Gli Enti Locali – Localmente si fanno propaganda reclamando una serie numerosissima di interventi che a sentire ognuno di essi dovrebbero essere inseriti di diritto fra quelli beneficiati.

La sensazione che ne traggo io, uomo delle SpA per una vita e amante della musica classica frequentatore di concerti, io che sto cercando di capire come le azioni dei tre livelli (UE, Stato, Enti Locali) si possano coordinare, credo che sia simile a quella di un direttore di orchestra che non riesca a fare andare a tempo gli orchestrali. Intendiamoci: non che io abbia la pretesa di governare questa “sinfonia”, ma di capirne i meccanismi, sì.