TV NON DEMOCRATICA / DEMOCRATICA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Dicembre, 2020 @ 6:35 am

Detto altrimenti : quale preferiamo?        (post 4100)

TV NON DEMOCRATICA (CASO RENZI)

Quando la TV continua a non rimarcare i contenuti delle dichiarazioni di Renzi in Senato mentre invece continua trasmettere i messaggi vuoti di contenuto di chi dice che “occorre stare uniti, si può discutere ma non votare contro … che non si mette in discussione Conte”. Su quest’ultimo punto a fianco di chi non lo vuole/può mettere in discussione, potrebbe ben esserci chi la pensa libertamente diversamente, cioè democraticamente! Oppure dobbiamo avere obbligatoriamente tutti lo stesso pensiero? Dobbiamo essere quella massa uniforme e informe che Umberto Eco ben descrive nel suo libro “Il fascismo eterno” definendola espressione del populismo qualitativo, ovvero come una massa che esprimerebbe compatta un’unica volontà, quella del capo e che il capo fa passare come la volontà del popolo? Nel frattempo, avremo una Task Force che opera in luogo del Parlamento? Avremo un Fondazione privata per i Servizi Segreti?

TV DEMOCRATICA (CASO REGENI)

Quando (ieri sera, “Che tempo che fa”, caso Regeni) la TV ci informa:
1 – che a seguito della concessione della Legion d’Onore francese al presidente dell’Egitto, Corrado Augias a restituito alla Francia quella stessa onorificenza che aveva ricevuto tempo fa (UE DOVE SEI?);
2 – che una nostra legge di qualche anno fa vieta la vendita di armi a paesi che non rispettano i diritti civili ed umani e noi invece abbiamo decuplicato queste nostre esportazioni (da 80 a 800 milioni) e stiamo inoltre vendendo all’Egitto due navi da guerra per quasi 2 miliardi. 700 anni fa Dante aveva scritto: “Le leggi son ma chi pon mano ad esse?”