REMARE TUTTI NELLA STESSA DIREZIONE?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Dicembre, 2020 @ 9:04 am

Detto altrimenti: no, grazie: io sono un velista regatante, non remo!   (post 4103)

Su una barca a vela, soprattutto in regata, ognuno deve essere in grado di dare il meglio di se stesso e non è detto che tutti sappiano fare tutto: questo vale anche per lo skipper/tattico/timoniere/armatore/proprietario che sia. Un episodio di vela: ero proprietario, skipper e timoniere di uno Sprint (9,8 metri, 2000 kg di dislocamento, spinnaker da 140 metri!). Durante una regata nell’Alto Garda Trentino (venti forti!) dissi ad uno dei miei prodieri: “Regola meglio il genoa” (genoa= grande vela di prua). Mi rispose: “Tu decidi e fai la rotta, questo è mestiere mio”. Aveva ragione. E’ stata una lezione impotante che non ho mai dimenticato.

Governo oggi: “Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione!”. No, amico, remare comporta sforzo fisico poco intelligente e poi tu nel frattempo, al timone, vai un po’ dove vuoi. No, noi dobbiamo far andare bene la nostra barca a vela nella stessa direzione, e ognuno deve accettare il contributo intelligente e coordinato degli altri.

Traduco: Giuseppi deve accettare il contributo concreto, motivato, logico, democratico, intelligente, legittimo, doveroso di Matteo Renzi circa il rispetto del ruolo del Parlamento e la non privatizzazione della gestione delle risorse e dei servizi segreti.