IL TERZO TEMPO DELL’AZIONE DI GOVERNO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Dicembre, 2020 @ 11:49 am

Detto altrimenti: non stiamo giocando a palla con il futuro dei nostri figli e nipoti   (post 4113)

Sarà che siamo abituati ai due tempi del calcio, al massimo con qualche minuto dei supplementari, ma “a me mi” pare che purtroppo la attuale politica del governo non prenda in considerazione il “terzo tempo” della partita. Mi spiego:

1° tempo: spendere, cioè dare il massimo dei sussidi possibili
2° tempo: investire, cioè impiegare al meglio i fondi Recovery del MES
3° tempo: ….

Ma, qual è il terzo tempo? Quello nel quale dovremo ridurre il debito pubblico. E’ un problema del quale il governo dovrebbe occuparsi sin d’ora in parallelo agli aspetti dei primi due tempi della partita. In parallelo, cioè contemporaneamente. Fino a qui la pars destruens.

Pars construens: e se si provasse ad emettere TIR- Titoli Irredimibili Rendita in sostituzione volontaria delle tranche di Titoli di debito in scadenza? E se in parallelo si emettessero anche ulteriori limitate quantità di TIR non sostitutivi di titoli di debito? Si inizierebbe a ridurre il debito pubblico pur aumentando la liquidità del Tesoro. Una prova, cosa ci costerebbe? Il 25 agosto scorso Banca Intesa Sanpaolo ha emesso la prima di due tranche di suoi Irredimibili al 5,5% tassati al 26% per 750 milioni cadauna ricevendo richieste di acquisto per 6,5 miliardi! Sarebbe interessante conoscere la % degli investitori esteri! Proviamoci, almeno, visto che gli Irredimibili statali sarebbero tassati al 12,5% e quiindi potrebbero essere emessi con un rendimento inferiore di quelli della banca, ma sempre molto attraente.