22.12.2020 PER FAVORE DITECI CHE NON È VERO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Dicembre, 2020 @ 5:07 am

Detto altrimenti: dai … non può essere vero!   (post 4115)

(Dopo sei mesi sei di richieste, il 22 dicembre 2020 Conte ha mostrato a ITALIA VIVA alcuni progetti contenuti nel RECOVERY PLAN, dando tempo fino al 28 dicembre per eventuali osservazioni, “perchè il piano deve essere varato entro l’anno”). No comment.

“Ma Gualtieri lo ha letto il Recovery Plan? “ Durante l’incontro del 22 dicembre durato oltre due ore con la delegazione di ITALIA VIVA a Palazzo Chigi, mentre si stava esaminando la bozza di Recovery Plan presentata dal premier, sarebbe trapelato che il ministro dell’Economia non ha letto il piano nel dettaglio. A una domanda dell’ex ministra Maria Elena Boschi sulla riforma della giustizia, nella parte del Pnr relativa alle “riforme di sistema”, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri risponde candidamente che lui il piano non lo ha letto. “Ah complimenti!”, salta sulla sedia la ministra Bellanova: “Ma davvero non hai letto il piano?”. Segue un siparietto del rimpallo tra il ministro degli Affari Europei Vincenzo Amendola e Gualtieri. Insomma, fosse anche solo quello, ITALIA VIVA un merito ce l’ha avuto: incoraggiare il premier a mettere nero su bianco un piano di investimenti di cui finora solo in pochi avevano davvero sentito parlare, o che, nella migliore delle ipotesi, veniva tenuto nel cassetto riservato di qualche ministro (e non di altri), dato che, a quanto si apprende, nemmeno il titolare del Mes lo aveva studiato dettagliatamente prima dell’incontro di oggi.

Un altro siparietto è avvenuto quando, a un certo punto del vertice, Conte ha sbottato: “Ma chi ha detto che volevamo fare un emendamento alla legge di Bilancio?”. E la Boschi risponde: “Voi, all’articolo 184 della legge di Bilancio”. Conte ribatte: impossibile. La Bellanova chiede: “Ma ci prendete in giro?”. A quel punto, anche Riccardo Fraccaro e Roberto Gualtieri avrebbero fatto notare la cosa a Conte.