CONTE OGGI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Gennaio, 2021 @ 7:22 pm

Detto altrimenti: cosa volete, io sono stato a capo di aziende per una vita e la vedo sotto questo profilo! D’altra parte una “entità” che deve investire oltre 300 miliardi di euro, può e deve ben essere gestita come si gestisce una SpA, soprattutto un SpA moderna, intelligente, alla Pier Luigi Celli e all’Adriano Olivetti: ma sempre di alta gestione aziendale si tratterebbe. (post 4555)

CONTE OGGI? Se io, Presidente del CDA-Consiglio di Amministrazione di una SpA simile, avessi dovuto fare oggi una relazione al CDA per chiedere il rinnovo della sua fiducia, avrei detto, fra l’altro, qualcosa del genere:

Data di inizio della mia azione
Debito iniziale
Piano di interventi coordinato con tutto il CD
Deleghe a consiglieri affidate
Azioni di sostegno effettuate: soggetti, date e importi
Azioni di sostegno programmate: soggetti, tempi, importi
Deleghe speciali attivate: cessazione del divieto di licenziare; contrasto alla diminuzione di arrivi di vaccini; trasporto scolastico; gestione della pandemia: numeri, confronti con paesi  UE, previsioni (numeri)
Nomine dei commissari al LLPP effettuate e da fare
Decreti attuativi fatti e da fare
Responsabile di ogni delega: sua valutazione
Revisione dell’ordine di priorità di spese e investimenti
Revisione della giustizia
Revisione fiscale
Pausa fiscale
Gestione ordinaria
Previsioni di incassi da UE
Gestione del MES e dei fondi che di liberano per altri settori
Progetti in lavorazione: tipo, gradi di avanzamento, previsione di completamento, previsione occupazionale e di redditività
Piano occupazionale
Piano giovani
Piano donne
Previsioni di spesa/investimenti
Debito oggi
Previsione debitoria al … al … al ….
Interventi finanziari straordinari: emissione titoli irredimibili
Vendita degli immobili dello Stato
Sburocratizzazione
Previsione di raggiungimento dell’indebitamento massimo il …. a quota ….
Piano di riduzione del debito: avvio, gestione
Presa di posizione internazionale su Egitto, USA, etc.

Qualcosa del genere (ho buttato giù l’elenco disordinatamente, in pochi minuti, solo a titolo indicativo) nel senso che avrei attivato al massimo e coordinato TUTTE le migliori forze del mio CDA senza escludere nessuno, tanto meno le forze migliori, delegando POTERE E RESPONSABILITA’. Mi sarei sentito in dovere di fare una sintesi e di presentare il tutto come il risultato della mia INTERA SQUADRA, non soprattutto mio o di una sua parte. E avrei dato la mia disponibilità a proseguitre il mio lavoro solo se approvato da tutto il CDA, non solo da una sua parte.

Ma cosa volete che capisca io di governo, io, una persona dalla quale hanno sempre preteso non di sentirsi raccontare cosa va bene ma cosa si sta facendo per ciò che va male? Io  sono (stato) solo il capo di molte aziende: governare l’Italia è tutt’altra cosa. Pertanto se mi sto sbagliando, mi corigerete …