LA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI E’ FINITA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Gennaio, 2021 @ 6:59 am

Detto altrimenti: si torna a scuola    (post 4561)

(Campanella)

Ragazzi, mettete via quei telefonini e aprite la pagina al capitolo “Comunicazione”. Ecco, ci siete? Bene, voglio vedere se avete studiato. Fabio, dimmi un po’: al momento quale comunicazione sembra che faccia più presa sulla gente?

Fabio: a sentire certi sondaggi quella di Giuseppi & C..

Corretto e … chi mi sa dire il perchè? Riccardo, dimmi tu che hai alzato la mano per primo.

Riccardo: perchè alla gente piace sentirsi dire quello che vuole sentirsi dire, e cioè che va tutto bene, che Giuseppi & C. stanno operando al meglio anche se non è vero.

Bravo Riccardo e allora dimmi anche perchè Renzi e i suoi non fanno la stessa cosa?

Riccardo: perchè a Renzi e ai suoi piace dire la verità anche se sanno che non è quello che la molta gente ama sentirsi dire.

Bene Riccardo, ora vediamo: dimmi tu Roberto, quale libro hai letto durante le vacanze di Natale e perché lo hai scelto.

Roberto: Ho letto Pinocchio, perchè la situazione attuale mi sembra quella di un moderno Paese dei Balocchi.

Molto interessante, bravo Roberto. E tu Luigi, tirati via quei capelli dalla fronte (ne parlerò ai tuoi genitori) e dimmi: è corretto o no elargire tutti questi ristori?

Luigi: si certo, però occorre anche fare altre cose.

E cioè Luigi, spiegati meglio: cosa intendi dire?

Luigi: che occorre mettere in grado la gente di ripartire anche facendo nuovi investimenti produttivi e pensare maggiormente ai giovani, ovvero che occorre dare a tutti un futuro e mettere tutti in grado di mantenersi da soli: questa è vera fraternità. I regalini sono solo carità.

Bravissimo Luigi, vedo che hai studiato, ti metto un bel nove! Ma ora, chi mi sa dire i due più gravi messaggi volutamente non dati da Giuseppi & C.? Angelo? Va bene, allora dimmi tu, Angelo parla pure … no stai pure al posto e dimmi.

Angelo: il fatto che non si stia pensando a come gestire e diminuire il pesantissimo debito pubblico; il fatto che Giuseppi & C. ci stiano portando piano piano verso la cosiddetta democrazia diretta.

Bene Angelo, nove anche a te … ma tu, laggiù in fondo, ti vedo distratto, sì, Bersoni, dico proprio a te, vieni qui voglio vedere cosa stavi facendo!

Bersoni: prof mi scusi, avevo disegnato una bella zebra … mi ci è caduta sopra una macchia di inchiostro e stavo cerando di sbiancarla

Domani vieni accompagnato dai genitori, hai capito Bersoni?

Ragazzi, siete stati bravi ma … non ho sentito nulla da parte delle fanciulle. Allora Paola, Isabella, Elisabetta e Rita per il prossimo post farete un lavoro di gruppo e svilupperete due temi: come potrebbe arrivarci addosso una pesante tassa patrimoniale e quale potrebbe essere il percorso micidiale che ci porterebbe a perdere la democrazia parlamentare in favore di una oligarchia. La lezione è finita, potete andare, e tu … Bersoni ricorda quello che ti ho detto che sennò ti mando dal Preside Mattonella!

(Campanella)