DRAGHI NON USA I SOCIAL, NON HA “UOZAP”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Febbraio, 2021 @ 7:19 am

Detto altrimenti: sostanza, non esteriorità!    (post 4584)

Nella mia vita ho avuto molte fortune: i miei genitori, mia moglie, i miei figli, le mie nipotine: le fortune più grandi! Ma poi la dea bendata è stata ancora più generosa: mi ha dato anche un terzo genitore, RUGGERO CENGO ROMANO, il mio capo di quando ero responsabile della Finanza Italia alla STET di Torino, la maggiore SpA finanziaria del paese.

All’epoca non c’erano i social nè uozap, ma anche se ci fossero stati Ruggero non li avrebbe usati. Ruggero: l’essenziale, la Persona che era sostanza, attenzione, responsabilità, preparazione, professionalità, dedizione, condivisione, serietà, sobrietà, autorevolezza, esperienza disponibilità, rispetto, coerenza, completezza, precisione, specificità, visione d’insieme, rigore. Le qualità che io vedo ripetute in DRAGHI.

Io ho imparato molto da lui: tutto quello che ho assimilato e anche tutto quello che avrei dovuto e non potuto assimilare: non “potuto” perchè Ruggero era irraggiungibile. Aveva scritto un libro, una biografia che è un libro di storia, di vita, di umanità. Pubblicato postumo, ho avuto l’occasione e il grande privilegio di scriverne la prefazione.

Al suo paese d’origine (Ternengo, Biella), beneficiario di metà della sua eredità (l’altra metà alla parrocchia), una cerimonia per l’inaugurazione di una piazza e di una sala nella locale biblioteca al suo nome, sala ricca del prezioso lascito dei suoi moltissimi libri.

Ecco perchè dico che capisco e apprezzo DRAGHI: ANCHE PER QUESTO: una persona che oggi non è sui social, che non ha uozap: perchè io ne ho già conosciuto una simile e so quale significato e grande valore abbia il dare rilevanza al momento ed alla sede giusta per fare, ben prima e ben più che comunicare o, peggio, solo pre-comunicare con una politica troppo piena di “futuri” tipo “faremo, daremo, risolveremo, vedrete che, avrete ciò di cui abbisognate, sarete soddisfatti, ci darete il voto, etc.”

BUON LAVORO, DRAGHI! E … grazie a MATTEO RENZI che ha coraggiosamente creato le condizioni per il suo arrivo! Nelle foto: l’inaugurazione della Sala dedicata a Cengo nella Biblioteca comunale e una sua (rara) foto. Io ho in mano il libro-biografia con la mia prefazione.