S’I’ FOSSE …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Marzo, 2021 @ 1:49 pm

Detto altrimenti: se io fossi Cecco Angiolieri …      (post 4615)

S’ I’ FOSSE …

“S’i’ fosse foco, arderei ’l mondo; / s’i’ fosse vento, lo tempesterei; / s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei; / s’i’ fosse Dio, mandereil ’en profondo…”  –  Così Cecco Angiolieri, il quale però voleva solo divertirsi, e lo si capisce alla fine del sonetto, quando scrive:  “S’i’ fosse Cecco, com’i’ sono e fui, / torrei le donne giovani e leggiadre: / e vecchie e laide lasserei altrui.”

Cecco Angiolieri, un toscanaccio senese contemporaneo di Dante. Siamo quasi concittadini visto che ‘l mi’ babbo gli era di Montalcino, ovvia! Mi è venuto in mente quel “S’i fosse” perché “S’i’ fosse … Riccardo, com’ i’ sono e fui vorrei dire quattro parole ad alcune categorie di persone:

A un gruppo numeroso di giornalisti che sotto mentite spoglie di equilibrio e di buonismo simulano e dissimulano la verità sulla reale portata dell’azione coraggiosa, intelligente, determinante di Matteo Renzi: “Siate concettualmente onesti!”

– Al PD, solo poche parole: “Quo vadis, PD?”

Al M5S e al PD: “Provate a immaginare come sarebbe andata a finire la cosa con la vostra gestione”.

Ai rappresentanti del M5S che alla TV frequentemente ci stanno “dicendo” che occorre fare questo e quello, e farlo presto: “Ma voi, col governo Conte 2, dove eravate? Cosa stavate facendo? L’urgenza non è sorta in queste ultime due settimane”.

A tutta la grande base del M5S: “Ma voi, voi che eravate anti sistema, vi rendete conto che l’obiettivo “Democrazia Diretta” dei vostri capi è una oligarchia cioè qualcosa di molto simile al fascismo? Inoltre: siete d’accordo che le decisioni più importanti del vostro gruppo siano prese sulla base di circa 70.000 votanti su oltre 13 milioni di voti che rappresentate?

Alla Lega: sono contento che ora siate europeisti, perché io ho vissuto come capo della Finanza Italia di una enorme SpA finanziaria la tragedia finanziaria  dell’Italia degli anni ’70 con la sua liretta solitaria dopo la cessazione degli accordi di Bretton Woods; sono contento che non stiate più reclamando l’uomo dai pieni poteri; concordo con voi che per gli immigrati occorra una  regola ed una compartecipazione paritaria di tutti gli Stati UE, anche di quelli che hanno eretto muri e fili spinati; anche di quelli che si proclamano “democrazia illiberale”; concordo con voi che chi ha “utilizzato in modo particolare” fondi pubblici, li debba restituire.


c