RINNOVO PATENTE AUTO, UN’ODISSEA con una parentesi

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Marzo, 2021 @ 11:17 am

Detto altrimenti: per fortuna … con una parentesi!      (post 4636)

RINNOVO PATENTE AUTO, UN’ODISSEA con una parentesi

  • Febbraio 2021: telefono alla ASSP per fissare la visita medica: tutto fermo per mesi causa Covid, scadenza della patente prorogata “… però se andate all’ACI o alle Scuole Guida vi faranno tutto quello che serve, pagando, s’intende”.
  • 29 Marzo 2021: ritelefono all’ASSP, sono fortunato on line! Si è liberato un posto per l’indomani mattina a Mezzolombardo!
  • Prima però devo andare a fare un pagamento alla ASSP o al S. Chiara. Vado all’ASSP, faccio la coda col numerino: “Dove farà la visita? A Mezzolombardo? Deve andare a pagare lì”. Insisto, si scoccia, si informa, io aspetto, alla fine pago qui.
  • 30 marzo: vado a Mezzolombardo: all’ingresso: “Primo piano”.
  • Vado al primo piano. “No, è al secondo”: vado al secondo piano.

Aperta parentesi:  ore 09,00, vengo visitato dal dottore Avino Gianpiero: puntuale, veloce, molto gentile! Mi informa che poiché io voglio declassare la mia patente da ABE a AB, devo prenotare un appuntamento alla Motorizzazione Civile e gentilmente me ne fornisce il numero di telefono:  0461 492002.  Grazie dottore! Chiusa parentesi.

  • Telefono alla Motorizzazione e come da istruzioni telefoniche, premo “1” e non succede nulla. Riprovo più e più volte. Nulla.
  • Telefono premendo “2”: mi dicono che le prenotazioni si fanno on line via internet (Ma allora, tenete la gente mezz’ora al telefono per nulla?)
  • Vado sul sito: mi dicono che mi arriverà una e mail con il codice di accesso.
  • Ricevo una mail da una app sconosciuta, tale  “Filavia” (Carneade, chi era costui?)  che mi dà un codice ma mi avverte di “non confermare se non sono sicuro”.
  • Io non sono sicuro quindi ritelefono palla Motorizzazione premendo “2”  per chiedere se sono loro”: “Si siamo noi” (e ditelo prima, allora, fatevi riconoscere!)
  • Mi registro, arrivo al momento della prenotazione ma “i numeri sono terminati”! C’è la fila anche per la prenotazione on line.
  • Sono stato un’ora fra telefono e computer e non ho ancora concluso nulla.
  • Vado alla posta, dopo avere ceduto il passo ai clienti prenotati, effettuo i versamenti richiesti.
  • Torno a casa, ritelefono: “I numeri sono terminati”. C’è la coda anche alla prenotazione
  • 31 marzo 2021: Scrivo una mail di protesta all’ing. Bruno Bevilacqua Direttore della Motorizzazione.

Che occorra prenotarsi anche per prenotare? Oppure il messaggio è “rivolgetevi alle agenzie, pagatele, chiedete e vi sarà dato”? Cioè, si tratta di una sorta di esternalizzazione di fatto del servizio pubblico, per alleggerire di lavoro gli uffici pubblici e per alleggerire di denaro le tasche dei contribuenti?

Piccole, grandi sbavature di un sistema che pare cerchi di proteggere i propri “compartimenti stagni”. Ora mi chiedo, se tanto mi dà tanto per di più qui, nel profondo nord, in una Provincia Autonoma (che peraltro funziona bene per molti altri aspetti, va detto!) come possiamo sperare che il paese si rimetta in carreggiata?

Come scriveva Dante nel VI° Canto del Purgatorio? Ahi serva Italia di dolore ostello / nave sanza nocchiero in gran tempesta / non donna di provincia ma bordello …”