ITALIA VIVA DIFENDE LA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Ottobre, 2021 @ 9:45 am

In Trentino, nel silenzio più totale, si sta consumando un fatto molto grave: l’abrogazione della doppia preferenza di genere. In consiglio provinciale a Trento è infatti in discussione un provvedimento legislativo per riformare la legge elettorale provinciale con il passaggio dalle due alle tre preferenze di cui almeno una di genere diverso. Una legge, questa, che garantisce nel nostro Paese il rispetto del principio costituzionale della parità di accesso alle cariche elettive.

Non è mai accaduto che il Trentino utilizzasse la propria specialità per fare peggio di molte altre regioni. Se la doppia preferenza di genere così come l’esposizione alternata di candidati e candidate verranno contestualmente abrogate, il Trentino da Provincia di eccellenza diventerebbe fanalino di coda nella parità in campo elettorale.

.

Interrogherò con urgenza i Ministri competenti per indagare i profili giuridici della vicenda dopo che poco più di un anno fa il governo centrale ha esercitato i poteri sostitutivi affinché la Regione Puglia avesse una legge elettorale con doppia preferenza di genere.

F.TO SEN. ITALIA VIVA DONATELLA CONZATTI