LA POLITICA IN EUROPA E NON SOLO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Novembre, 2021 @ 7:01 am

10 Novembre 2011 – PD, M5S … AZIONE
ENRICO LETTA conferma che il M5S sta entrando nel gruppo Socialists and Democrats Group in the European Parliament insieme al Partito Democratico. CARLO CALENDA: “Lo considero un grave errore politico che tradisce il mandato degli elettori alle ultime europee. Chiederò oggi stesso l’adesione al gruppo RENEW EUROPE”.

11 Novembre 23011 – ITALIA VIVA … RENEW EUROPE
MATTEO RENZI: “Il progetto con RENEW EUROPE, avrà presto casa anche in Italia. In questi giorni sono stato a Parigi e Bruxelles con Nicola Danti e Sandro Gozi. Stiamo lavorando a un grande progetto politico con ITALIA VIVA e RENEW EUROPE. Sono molto felice perche’, quando si votera’ nel 2023, Renew Europe – il partito europeo nato dalla intuizione di Macron – avra’ una casa anche in Italia”.

OSSERVO
– Come può definirsi socialista e democratico un gruppo che vuole la democrazia diretta cioè un’oligarchia e che fa politica contro la previsione dell’art. 49 della Costituzione che prevede solo “partiti organizzati democraticamente” e quindi non “gruppi” e/o “movimenti” organizzati con una rete gestita da poche persone?
-Molto bene l’adesione di Carlo Calenda a Renew Europe.