VW – E NON PARLIAMO DI UNA MARCA DI AUTOMOBILI BENSI’ DI …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Novembre, 2021 @ 6:42 am

… VERDI E WAGNER e non solo, ma anche di Wolfgang  Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Robert Schumann, Franz Lizst, Piotr Ilijc Cajkovskij. Scusate se è poco …

Ieri a Riva del Garda, presso la sala del locale Audiutorium del Conservatorio Musicale nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, come introduzione all’Assemblea della  Associazione Amici della Musica di Riva del Garda, associazione presieduta dal Prof. Franco Ballardini e su iniziativa della socia Federica Fanizza, i nostri due soci, Fabio Larovere e Andrea Faini ci hanno “spiegato” i loro due libri co-scritti, quasi “libri spartito” di storia, critica, cultura e amore “musicale”: “La parola alla musica- Sette interviste impossibili ai grandi compositori” e “V e W – Perché non possiamo fare a meno di Giuseppe Verdi e Richard Wagner”. Si tratta di due libri scritti “in coppia” che vanno acquistati, letti e gustati di pari passo.

Interviste “impossibili” in quanto ovviamente realizzate in assenza dell’intervistato ma anche perché evidenziamo, ognuna, aspetti contrastanti o quanto meno diversi del personaggio.   Di ogni musicista, poi, l’aspetto musicale e quello letterario; quello storico e quello sociale;  quello teatrale e quello drammatico.
Ma non basta: che ne dite di un “processo” ai due Musisti V & W, con tanto di ragioni dell’accusa e della difesa per ognuno? E della caratterizzazione di ogni opera attraverso la lettura “del” personaggio caratterizzante?
Ma non basta: il tutto è ulteriormente arricchito da sei saggi su temi specifici quali la teoria dell’arte wagneriana, i suoi temi conduttori e la sua influenza – prima volta in assoluto sugli schermi – della Musica sulla storia della cultura.  E che dire dei saggi verdiani quanto al Verdi arruolato dal Risorgimento, al Verdi shakesperiano  e a quello del rapporto padre – figlia?
Il tutto preceduto da un brano pianistico sulla fioritura dei ciliegi in Giappone, eseguito dalla nostra socia pianista giapponese Midori (bravissima!) …
… e intervallato da lettura di brani ad opera delle lettrici del Gruppo di Lettura delle Biblioteca Comunale di Riva del Garda.
Insomma, io che sono un ignorantone musicale, ne sono uscito affascinato e arricchito, anche se la mia ignoranza mi ha concesso – purtroppo – di comprendere appieno solo … diciamo il 50% di tutta la “ricchezza culturale” che è stata elargita a piene mani.

In chiusura, la disponibilità dei due Autori – anima e motore di “Cielivibranti – Associazione culturale arte e vita, Brescia – a venire a Trento a replicare la presentazione presso il circolo culturale privato Accademia delle Muse, presidente la Prof. Cristina Endrizzi cantante lirica e pianista.

f.to Riccardo Lucatti, “vile meccanico musicale”, tesoriere  dell’associazione rivana e VP di quella trentina.

Il Presidente Franco Ballardini presenta l’evento
La pianista Midori introduce il brano musicale
Fabio Larovere
Andrea Faini