fare Politica è bello!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Gennaio, 2022 @ 7:48 am

Spesso si sente dire “Ah … la politica … per carità!” Peccato che coloro che si esprimono così non possano “vedere” le loro parole, perchè in tal caso vedrebbero che la “p” della loro politica è una lettera minuscola. Io invece, qui, la scrivo, così si vede bene che uso la P maiuscola: fare Politica è bello!

Ma innanzi tutto diciamo “cosa” è la Politica: il termine è un aggettivo sostantivato che deriva dalla locuzione teknè politikà dell’antica Grecia: la tecnica, l’arte di occuparsi della polis cioè della città stato cioè di una “cosa” (anche) propria.

Fare Politica è bello come è bello occuparsi anche di altre “cose” proprie: la crescita dei figli, l’assistenza agli anziani genitori, il volontariato, pulire ed oliare l’amata bicicletta, riordinare la propria casa, far quadrare al primo colpo i conti di una associazione di cui siete tesoriere, fare bene il proprio lavoro, etc..

Fare Politica significa occuparsi del pianeta terra, o almeno di una parte di esso.

Fare politica significa occuparsi del mondo, o almeno di una parte delle relazioni che lo compogono.

Fare Politica significa occuparsi del futuro delle generazioni più anziane e di quelle giovani.

Fare Politica significa trasformare un bene pubblico (o collettivo che dir si voglia) in un Bene Comune, cioè in un Bene alla cui realizzazione tutti abbiano personalmente contribuito.

Fare Politica significa ridurre le disuguaglianze, rimettere in moto l’ascensore sociale e quello civile.

Fare Politica significa avere sempre una visione d’insieme e prospettica e non vivere delle percezioni sensoriali del momento.

Fare Politica significa “dare”, non “prendere”.

Fare Politica significa mettere a disposizione degli Altri la propria esperienza e professionalità, non le proprie improvvisazioni.

Insomma, l’elenco potrebbe continuare ma lascio spazio alle mie lettrici ed ai miei lettori. Grazie se anche voi che mi leggete farete Politica. Buona giornata e buona Politica a tutte e a tutti.