ITALIA VIVA TRENTINO- RIFORMARE LA FINANZA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Gennaio, 2022 @ 6:19 am

.

Sono un velista. Ho una piccola barca da regata, un Fun, sette metri per 1000 kg, carena planante, cioè piatta come una tavola da surf. Non è il massimo per avventurarsi in mare aperto, specie nelle Bocche di Bonifacio. L’ho fatto sei volte: S. Vincenzo (LI) – Palau e ritorno, anche di notte e anche da solo.

.

.

.

Una volta avevano preannunciato il Mistral. Ero nelle Bocche, ho ridotto le vele, indossato la cerata e … come è andata? Sono qui a raccontarla, sicchè … Oggi siamo dentro molte tempeste: quella del Covid e delle sue conseguenze che si sommano a quelle degli effetti climatici, degli eventi geopolitici, della globalizzazione selvaggia, dei cambiamenti tecnologici: DOBBIAMO RIFORMARE IL NOSTRO APPROCCIO!

.

.

OCCORRE PREPARARSI PER TEMPO, occorre utilizzare subito e meglio le risorse finanziarie pubbliche e – volontariamente – anche quelle private, non solo per aiutare i settori maggiormente in crisi, ma PER COSTRUIRE UN NUOVO SISTEMA SOCIALE, PRODUTTIVO, MENO DISTRUTTIVO E PIU’ EQUAMENTE DISTRIBUTIVO.Occorre la capacità ed il coraggio di idee nuove; occorre pensare alla grande; occorre costruire per il futuro: e le grandi idee, le grandi proposte possono ben nascere ed essere lanciate da ognuno di noi.