FAUSTO PEDROTTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Aprile, 2022 @ 9:29 am

Un caro, vero amico vero, un forte ciclista, compagno di tante pedalate insieme (mi aspettava sempre, pazientemente), colpito da un male, dopo molte cure è improvvisamente mancato. Fausto era stato nel Direttivo della FIAB Trento. Io lo avevo conosciuto e frequentato dopo la sua uscita da quel consesso e avevo notato come la sua credibilità e la stima che tutti gli portavano fossero rimaste invariate.

Fausto è mancato … e manca veramente qualcosa quando invece pensavi che avresti potuto essere di nuovo in coppia con lui a pedalare … con lui, una Persona sempre disponibile verso gli altri in ogni occasione, ben oltre le esigenze “ciclistiche”. Solo un esempio: dovevo portare una pesante poltrona elettrica da Levico a Riva del Garda per le esigenze di mia suocera. Appena Fausto me ne sentì parlare, si offrì di aiutarmi (aiutarmi? Fece quasi tutto lui!) con il suo furgone.

Spesso ci incontravano al bicigrill di Nomi, io per il caffè alla metà del mio percorso quasi giornaliero di una quarantina di km Trento-Nomi-Trento; lui per il caffè sulla via del ritorno della Trento-Mori-Trento (80 km in totale!).
Fra le tante pedalate ricordo quella da Molina di Fiemme a Cavalese e ritorno; un’altra da Trento a Riva; un’altra ancora lungo il lago di Garda … e lui sempre disponibile ai i bisogni altrui, i ritardi altrui … senza far pesare il contributo che ti offriva con un sorriso e senza far pesare la sua superiorità sui pedali. Gli ho parlato al telefono una quindicina di giorni fa: era affaticato ma contento di sentirmi.

COMUNICATO FIAB TRENTO:

31 marzo 2022. Stamattina c’è giunta la notizia – ,non inaspettata ma per questo non meno dolorosana – della morte del nostro socio e caro amico FAUSTO PEDROTTI. Molti, soprattutto fra i soci di più vecchia data, lo ricorderanno come un grande pedalatore e soprattutto come una grande Persona, simpatico, gentile, attento e disponibile nei confronti degli altri, in ogni occasione. Entrato nel Direttivo nel 1996 e rimastovi fino al 2014, era sempre attivo nell’organizzazione di eventi cittadini come Bimbimbici, insostituibile come programmatore di percorsi cicloturistici ed infallibile come guida sui territori, anche quelli più impervi. Ci mancheranno anche la sua pacatezza e la sua ironia, molte volte decisive nel risolvere situazioni difficili o problematiche. Alla moglie Carla, sempre al suo fianco, anche in bicicletta, e ai suoi figli e nipoti le condoglianze più sentite da tutta la Fiab – Amici della Bicicletta di Trento.

Nella foto in cui appare da solo: noi di Fiab Trento eravamo le “guide” per un gruppo di colleghi Fiabbini di fuori regione, molti dei ciclisti neofiti ai quali Fausto stava dando le istruzioni del caso.

Guida a colleghi Fiab di altre regioni
Ora-Bolzano-Appiano-Caldaro-Ora
Cuochi insieme ad una castagnata FIAB

Buon Viaggio, Fausto, ora pedalerai lassù, in alto … Non ti scorderemo mai e un abbraccio affettuoso alla tua cara sposa Carla e a tutta la tua Famiglia!