SALA SOSAT Trento: TORNERA’ L’AURORA – Gli ultimi giorni di un partigiano …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Aprile, 2022 @ 6:46 pm


… narrati da Ester D’Amato (voce) , Mimmo Iannelli (voce) , Alfonso Masi (regia e voce), con la musica di Michele Tovazzi (contrabbasso e voce), Patrick Coser (chitarra e voce) e Luciano Maino (fisarmonica e voce).

Manuel, giovane bullo di una periferia romana con simpatie fasciste, uscendo dal garage condominiale ed essendo senza patente, ha investito con l’auto Renato e per evitare una denuncia concorda con lui un periodo di assistenza domiciliare per cui si trova ad accudire un vecchio partigiano medaglia d’oro al valore della Resistenza.

Comincia così un confronto che assumerà gradualmente i contorni di un confronto tra due opposte visioni della vita e del senso della Storia. In questo percorso la comune ricerca di umanità e di verità li aiuta a vincere le rispettive diffidenze rivelando ognuno le proprie debolezze e paure: il bilancio di una vita intera per l’uno, la mancanza di prospettive per il futuro per l’altro. Poi, improvvisamente, il dialogo diventa un trialogo, per il ritorno della figlia di Renato, trent’anni prima brigatista e poi medico volontario in Africa.

Il tutto intervallato da musiche e canti della resistenza e della guerra alpina.

– Nessun accenno espresso all’attuale resistenza ucraina, anche se il pensiero non poteva non fare questo accostamento.
– Un ricordo espresso invece ai papà di Iannelli e di Masi, compagni di prigionia in un campo di concentramento nazista.
– Da parte mia – riservatamente – un pensiero al mio babbo carabiniere, per i due anni passati in campo di prigionia in Germania, ma per fortuna tornato a casa dopo la liberazione da parte degli americani.

Sala piena (nel rispetto delle regole anti-Covid), grande applauso finale e grande commozione.