PUTIN CUNCTATOR?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Maggio, 2022 @ 6:15 am

Quelle che seguono sono sole le mie sensazioni di lontano e poco informato cittadino comune, semplice osservatore non istituzionale.

Seconda guerra punica, Romani contro i Cartaginesi. Quinto Fabio Massimo “sfiancò” il nemico grazie ad un alleato, il tempo, e si guadagnò l’appellativo di CUNCTATOR, ovvero di TEMPORIGGIATORE”.
Mi pare che l’occidente non si stia rendendo conto che il passare del tempo gioca a favore di Putin: dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur, mentre a Roma si discute (se andare in aiuto all’alleata Sagunto, assediata dai cartaginesi), la città fu espugnata (dal generale cartaginese Amilcare Barca).
E in Ucraina, mentre in occidente si discute, la distruzione continua ma soprattutto si fanno sentire nel mondo le “sanzioni” russe in materia di energia e grano e si rafforza la costruzione di un nuovo polo mondiale: Russia, Cina, India con un a Cina che sta compiendo un nuovo tipo di colonizzazione dell’Africa, aggiudicandosi il 90% delle gare e dei lavori in quel continente.
Che fare? Da semplice cittadino qual sono mi permetto di auspicare che almeno si espliciti come il passare del tempo ci sia nemico, non tanto per scatenare chissà quale reazione militare, quanto per indurci ad attuare subito un piano adeguato, ovvero la creazione della NUE, cioè di una Nuova UE, molto, molto simile ad uno Stato Federale.