LA GOLETTA e ITALIA VIVA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Novembre, 2022 @ 11:11 am

LA GOLETTA – Veliero bermudiano, utilizzato dai “privateers”, armatori privati, nella guerra del mare contro la madre patria Inghilterra (1912-1815). Scafo basso, molto slanciato; deriva sempre più profonda verso poppa; due alberi inclinati, di uguale altezza; armamento velico con due enormi rande e molti fiocchi; equipaggio ridotto ma manovre pericolose a causa della grande  forza sviluppata dalle enormi rande, vele non frazionate; velocissima di bolina, cioè nel risalire il vento, per di più con un angolo molto stretto. Se sull’albero di trinchetto (anteriore) porta anche due vele quadre (gabbiole), si chiama goletta a gabbiole. Io ne ho vista una “vera” ormeggiare a vela al porto di Genova, la Pride of Baltimore, rifacimento della goletta originaria (1812, “morta” per vecchiaia) e della sua prima copia (1977, naufragata per un ciclone nei Caraibi nel 1986).

ITALIA VIVA – Perché ne parlo insieme alle golette? Perché il mio partito mi richiama l’idea della goletta: non ha (ancora) le dimensioni dei grandi “vascelli politici” ma sta risalendo il vento dell’inerzia di un pensiero politico vecchio con molta energia; è viva e vivace come una goletta. E “siccome che” io sono anche un velista, so per esperienza che quella che sembra la navigazione più facile, quella con il vento (dell’abitudine) in poppa, in realtà è la più pericolosa per il pericolo di improvvise pericolose “abbattute” (strambate).

Al contrario la navigazione “di bolina”, cioè quella che risale il vento un bordo dopo l’altro, a zig zag come un sentiero che sale la montagna, è la navigazione più sicura, quella che richiede un po’più di tempo ma che non ti espone a improvvise strambate. Certo che il timoniere deve conoscere la sua barca, i venti ed aver un buon equipaggio: deve sentire la barra del timone come un tutt’uno con il proprio braccio e corpo, deve sapere prevedere l’andamento del tempo.

E il timoniere politico deve avere la stessa sensibilità a quella del suo collega timoniere a vela. Non so se Matteo Renzi è un bravo timoniere a vela: so solo che è un ottimo timoniere politico della nostra goletta “ITALIA VIVA”.