COME FA OPPOSIZIONE ITALIA VIVA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Novembre, 2022 @ 1:34 pm

Il mio amico Gianluigi De Marchi, mio concittadino e co-UniGe (lui economia, io legge), con il quale nel 2020 ho scritto il libro qui sotto, mi scrive e pubblico volentieri:

INIZIA
Caro Riccardo,
invio in anteprima una lettera che ho spedito ai giornali (che non pubblicheranno…), se ritieni di pubblicarla sul tuo blog.
Ciao, continua così!
Gianluigi

Onore al merito a Calenda che ha esposto al presidente Meloni la “sua” finanziaria con proposte concrete ed organiche finalizzate a facilitare la prossima discussione in Parlamento della legge finanziaria. Calenda e MATTEO RENZI stanno dimostrando come si svolge il lavoro di “minoranza” che non è affatto quello di “opposizione” pervicacemente perseguito da PD e M5s.
Mentre Calenda incontra Meloni, Conte e Letta fanno a gara per arrivare primi in piazza e per avere più folle plaudenti ad ascoltare i soliti slogan senza contenuto.
Sono certo che la minoranza otterrà qualche risultato, mentre le due opposizioni si limiteranno a vocianti cortei il cui unico risultato sarà bloccare per ore qualche città…
Gianluigi De Marchi
FINISCE

SCRIVE MATTEO RENZI:

Domenica a City Life a Milano per l’assemblea nazionale di Italia Viva. Parleremo di federazione, di Mes, di europee 2024, del sostegno a Macron e a Renew Europe e di molto altro, tra cui la legge di Bilancio. A tale proposito, trovo surreali le critiche che vengono mosse al Terzo Polo perché Calenda ha presentato alla Presidente Meloni delle proposte alternative e degli emendamenti. Per noi fare l’opposizione significa avanzare proposte alternative credibili: è vero che quando Meloni era all’opposizione non si comportava così e anzi ci attaccava in modo superficiale e qualunquista, ma il fatto che lei sbagliasse oggi non rileva: noi abbiamo a cuore le Istituzioni e facciamo tutto quello che serve per renderle più civili.