MACROREGIONE? NO, GRAZIE!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Gennaio, 2023 @ 7:18 am

POST 5020 – (Grazie del tuo intervento in favore di Autobrennero SpA, Senatrice DONATELLA CONZATTI!)

Vediamo un caso concreto, singolo ma significativo ed emblematico: il rinnovo della concessione per l’Autostrada del Brennero A22.

– Nella nostra “micro” regione Trentino Alto Adige si trova la maggior parte del percorso dell’ autostrada A22.
– A22 è stata gestita da sempre da una nostra società a maggioranza azionaria pubblica locale.
– A22 è strategica ( cioè: indispensabile e insostituibile) per la gestione del nostro territorio, regionale e “allargato” (Euregio).
– Insieme all’idroelettrico, rappresenta la principale fonte di autofinanziamento delle due province di TN e BZ.
– In occasione del rinnovo della concessione, la Regione Veneto ha tentato di ottenere l’assegnazione diretta ad una propria società in house (interamente pubblica).
– La nostra Senatrice DONATELLA CONZATTI è riuscita a far applicare il Project Financing, procedura che porterà al rinnovo della concessione alla nostra Spa regionale sulla base di nuovi investimenti.
– Se il Trentino avesse fatto parte della macroregione con Veneto e Lombardia, probabilmente la proposta del Veneto sarebbe passata e i Trentini sarebbero stati privati di un fondamentale strumento di autogoverno e finanziario, tutti i Trentini, anche quelli che alle passate “politiche” hanno votato chi era favorevole alle macroregioni!

Contiamo che alle prossime elezioni provinciali i Trentini facciano la SCELTA giusta e diano il loro voto a chi ha difeso e difenderà la loro Aiutonomia Speciale.