OGGI INIZIO A VIVERE IL MIO 80° ANNO DI VITA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Febbraio, 2023 @ 7:43 am

Ringrazio chi mi ha voluto fare gli auguri: infatti ieri ho “compiuto, terminato di vivere” il mio 79° anno.
L’età mi toglie, l’età mi regala: ma sono fortunato, il saldo è positivo! Mi toglie il dover progredire nel lavoro, mi regala la gratuità del mio attuale contributo alla società, nel senso che cerco di offrirle gratuitamente un quid oggettivo: l’esperienza di vita e di lavoro maturata in me “nonostante” me stesso.
La gratuità, una “dimensione sempre più in esilio” scive l’amico Marcello Farina nel suo ultimo (fino a dora) libro “Cantami qualcosa pari alla vita” Ed. VITREND pagg.43-45, e prosegue:

.

.

“Gratuità come stato d’animo, come condizione dello spirito, come apertura preliminare, come dimensione dell’esserci … Essa nasce dall’esercizio della libertà … Quando non sono i meriti, non sono gli incentivi, non è l’utile a determinare le nostre azioni, ma la comune umanità, il bene di tutti, la dignità condivisa, allora fiorisce la gratuità … La gratuità non è un prezzo zero, ma un prezzo infinito, come avviene in un atto d’amore, per il quale, se dovesse essere ripagato, ci vorrebbe tutto l’oro del mondo. Gratuirà è lasciare il tempo che ci è dato a disposizione dell’Altro…”

Buona giornata a tutte e a tutti!

.

.