LA VIABILITA’ A TRENTO (piccole proposte per -)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Aprile, 2023 @ 1:20 pm

Sono un “commissario” in quanto faccio parte della Commissione Viabilità e LLPP della Circoscrizione cittadina S. Giuseppe S. Chiara. Da tempo sto sollecitando che il presidente F.P. riprenda a convocare le nostre riunioni. In tale attesa, espongo qui sul mio blog le proposte che avanzerò in quella sede.

1 – Sospensione della sosta sul Viale Trieste e dintorni per lavori vari, con apposizione di divieti temporanei (una notte, un giorno, alcuni giorni); proporrò che in tal caso agli abbonati di ogni zona ZTL sia consentita la sosta nelle zone ZTL adiacenti: nell’esempio, nella zona Oltrefersena.

2 – Limiti di velocità: nel Viale Verona (Lungofersena, sponda destra orografica), percorribile giustamente a senso unico in direzione nord est, (circa 25° bussola), è giustamente stabilito il limite di velocità a 30 kmh. Sulla sua prosecuzione nella stessa direzione, lungo il Viale Trieste, percorribile a doppio senso di marcia, all’inizio non è indicatio alcun limite; poco dopo è apposto il cartello che limita la velocità a  40Kmh, velocità limite che invece propongo sia ridotta a 30Kmh, in quanto qui l’incrocio di due auto è assai più difficoltoso che non lo scorrimento di una sola auto nel citato Viale Verona.

3 – Scendendo in discesa in auto o in bicicletta dalla Fersina lungo la Via Fiume, dopo un centinaio di metri a ridosso di una curva si incontra una strettoia con attraversamento pedonale. Lungo questa discesa spesso le auto procedono a velocità troppo elevata.  Sarebbe utile limitare la velocità a 30Kmh almeno in prossimità di questa strettoia.

Proposte di un esponente di ITALIA VIVA TRENTINO, “commissario” residente.

Viale Verona, senso unico a 30 kmh
Viale Trieste, doppio senso di marcia a 40 kmh
La strettoia di Via Fiume