TOT CAPITA TOT SENTENTIAE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Ottobre, 2012 @ 7:27 am

Detto altrimenti: ogni testa, una convinzione

Noi Italiani, poi! Creativi, individualisti come siamo! Talvolta di convinzioni ne abbiamo due a testa! Un po’ come Woody Allen: “Io sono un conservatore di sinistra: non condivido alcune delle mie idee”.  Al bar, poi! (Per chi ci va, e non è il mio caso): dieci avventori? Dieci Commissari Tecnici della Nazionale di calcio.

Ben vengano quindi i partiti per fare sintesi, mettere ordine, raggruppare istanze simili, convinzioni convergenti, ideali ed utopie anelate dalle stesse persone.

Il Presidente Napolitano ha invitato i partiti a confezionare una legge elettorale che non conduca a maggioranza troppo allargate e quindi non in grado di governare. I partiti si sono offesi …. Ma come? Ci vuol dire cosa dobbiamo fare? Usurpa il nostro ruolo? Cioè, tramite nostro. il ruolo dei cittadini?

Io, da questo mio piccolo ed umile blog difendo il Presidente Napolitano. Infatti non sta cercando di occupare spazi altrui, ma sta invitando le parti ad occupare significativamente (questo èil punto!) gli spazi di competenza di ognuno.

 Cominciamo dall’inizio

I cittadini dovrebbero esprimere i propri rappresentanti al parlamento, tramite i partiti.

I partiti hanno fatto in modo che ciò non avvenga. Il parlamento dovrebbe “fare” le leggi. In realtà le “fa” il Governo che poi è l’organo che se le applica (se la fa, se la dice, se la canta. Il mi’ babbo, toscanaccio doc, diceva: “Un si pole cantare, portare la croce e fare il morto”).

Il parlamento, allora, che fa? Sempre più spesso “vota la fiducia”, è assente dalle aule, non si aggiorna. I parlamentari sono eletti “senza vincolo di mandato”. Aggiungo: senza vincolo di mandato da parte dei Cittadini, si. Ma da parte dei partiti che li nominano? Che ne dite? Non sono forse essi vincolati a quel mandato, almeno con l’attuale legge elettorale?

La magistratura. Alcuni affermano che sta usurpando ruoli non suoi. Potrebbe anche essere. Non voglio giudicare. Dico solo che in natura il vuoto non esiste. A Taranto, per esempio … la magistraturta non sta “facendo” politica industriale. Sta intervenendo là dove altri per decenni non sono intervenuti.