OGGIBICINSALITA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Aprile, 2023 @ 3:47 pm


Dopo i post bonorivi (mattinieri), seconda uscita con salite della stagione: Trento-Vattaro- Laghi di Caldozazzo e Levico – Pergine – Lago di Canzolino – Civezzano – Vecchi forti –  Trento = 50 km di cui circa 18 di salita, dalla 08,30 alle 12,30. Tanti anni fa con la bici da corsa. Qualche anno fa con una mtb muscolare. Oggi con una e-mtb: consumo 60% di una batteria da 500.  Evvabbè …

Vi regalo la foto scattata lungo la deliziosa passeggiata che costeggia il lago di Levico, percorso vietato alle biciclette ma in bassissima stagione se po’ fa’ … Più tardi dettaglierò meglio la pedalata: ora ho appena mangiato e mi concedo una piccola pennichella.

…. ronf ronf …

… e rieccomi a voi!  Da Trento (Viale Trieste) si sale subito verso sud (SS 349). I primi 4 km si sviluppano entro la parte più ripida è più trafficata del percorso. Superata la località Valsorda, al km 10 si può tagliare a destra su una poderale meno faticosa  che in 3 km evita lo scollinamento a Vivolo Vattaro. Dopo 1,5 km di uno scendi-sali si costeggia la frazione Bosentino e di qui si plana sul Lago di Caldonazzo. Inizialmente lo si costeggia, poi ci si allontana dalla sponda e con un sistema di poderali pianeggianti, al km 23 di arriva al distributore ai piedi della salitella che condurrebbe a Levico.

(In cima alla salitella si prende a sinistra la cosiddetta “Vecchia Levico) che si snoda un poco sopraelevata rispetto al lago e in circa 5 km di leggerissima salita poco trafficata vi porta al bivio che salirebbe a Castel Pergine (bellissima la chiesetta Masetti, sulla sinistra!).

Io questa volta ho preferito “tenermi basso” e – approfittando della bassa stagione e quindi semi deserta – pedalare lungo la splendida passeggiata (vietata alle bici!) che costeggia il lago (sosta foto) e che con un breve strappo ed un tratto asfaltato in salitella pedalabile, raggiunge il bivio per Castel Pergine di cui sopra. Prendo a sinistra, scendo un poco, poi prendo a destra sulla vecchia strada cittadina che mi conduce in centro città. Risalgo un poco, prendo a sinistra verso il Lago di Canzolino che raggiungo dopo 2 km di salita al … 5% o giù di lì (sosta foto).

Superati i paesi di Canzolino e di Madrano (pianura) giro a sinistra sulla SP 83 e plano in veloce discesa verso Civezzano, che raggiungo voltando a destra, dopo breve salita. Dal centro del paese prendo a destra e dopo salitella e tratto pianeggiante, raggiungo gli ultimi 800 metri di salita duretta (SP17) che mi portano alle vecchie fortificazioni (Forte di Civezzano) e , proseguendo in falsopiano, mi inserisco nella veloce discesa strada che scende da Villamontagna. Da qui si plana verso Cognola-Trento.