MENTRE A ROMA DI DISCUTE …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Giugno, 2023 @ 3:06 pm

Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur. Tito Livio, Storie, XXI, 7,1. – 219 a.C. – Mentre a Roma di discute se andare in aiuto all’alleata Sagunto assediata dai Cartaginesi, la città è espugnata.

Dum Tridenti consulitur, Autonomia expugnatur, mentre a Trento si discute, l’Autonomia Speciale è (a rischio di essere) “espugnata”. Infatti alle ultime elezioni politiche, la maggioranza del Trentino ha votato a destra. Inoltre, una parte degli Autonomisti storici inspiegabilmente oggi “guarda” a destra, ovvero a quella parte della politica centrale che vuole inserire il Trentino in una nuova macroregione e in tal modo di fatto annullando la nostra Autonomia Speciale, il cui mantenimento reclamiamo sulla base della nostra storia ed esperienza di governo. Soprattutto se ciò è unito alla tentazione di Bolzano di ridare vita a quel loss von Trient mirato a garantire a loro, e solo a loro, il mantenimento dell’attuale Autonomia Speciale Amministrativa.

Per reagire a questa “livella”, nel 2023 ci si presenta un’occasione importante: le nostre elezioni amministrative provinciali, con le quali potremo dare una svolta alla tendenza plurileghista (nel senso di una “politica di confine politico”) la quale purtroppo oggi anima l’attuale nostro governo provinciale, tendenza prevalente rispetto alla difesa degli interessi, della storia e del futuro del nostro territorio.

In parallelo dobbiamo coinvolgere Bolzano in questa battaglia, che deve essere comune, perché viribus unitis sarà più facile vincere la sfida che ci attende. In tale prospettiva, dobbiamo proporre a Bolzano iniziative turistiche, culturali, economiche e finanziarie di area regionale e soprattutto euroregionale, quale, ad esempio, la creazione del nuovo prodotto turistico Trentino Sud Tirolo Bike Safari da collegarsi funzionalmente all’esistente Tirol Bike Safari austriaco: iniziativa che destagionalizzerà il turismo regionale e sarà una risposta straordinaria e euroregionale ad una somma di negatività straordinarie, quali il Covid, la crisi climatica, la guerra, la recessione.

Riccardo Lucatti, responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista di ITALIA VIVA TRENTINO