BALBIDO E RANGO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Luglio, 2023 @ 8:05 am

Due piccoli borghi del Comune di Bleggio Superiore, nelle Giudicarie Esteriori (TN). “Giudicarie” perchè ai tempi dell’impero germanico il territorio era diviso in “giudicati”, così come li troviamo anche in Sardegna. Due frazioncine, dicevo: Balbido e Rango

Balbido, il “paese dipinto” per via dei suoi bei murales e perchè ci celebra la S. Messa DON MARCELLO FARINA, che da metà luglio ne è diventato cittadino avendovi trasferito la residenza da Trento. Trasferimento … trasloco di alcune migliaia di libri, i quali, si sa, pesano molto più di qualsiasi mobile! Ma ciò che pesa ancora di più è il preazioso scrigno di conoscenza, autorevolezza, capacità di ascolto e di comunicazione del quale Marcello ha arricchito questo luogo, trasformandolo in un nuovo “mondo”, cioè letteralmente in un nuovo “insieme di relazioni umane”.

Rango, splendido borgo con case edificate in granito in una zona sedimentaria nella quale il granito era stato trasportato delle glaciazioni dei millenni passati. Famoso anche per i suoi frequentatissimi mercatini di Natale.Marcello è un amico. Quando celebrava la S. Messa nel duomo di Trento, lo riempiva al punto che occorreva andare in chiesa in anticipo per potersi assicurare un posto! Ugualmente, riempie la Chiesetta di S. Giustina a Balbido, eretta dal vescovo di Bressanone, erede della famiglia Crosina, esuli padovani che a Balbido avevano trovato accoglienza (S. Giustina è la prima Santa di Padova, prima del più conosciuto S. Antonio).Dal Vangelo di oggi: seminare e lasciare crescere, dare tempo, non tagliare subito nè la zizzania nè – soprattutto – alcuna persona.Dopo la Messa, abbiamo visitato la sua bella casa storica d’origine. Poi a pranzo al ristorante Il Catenaccio di Rango dalla proprietaria “Nonna Nonna Cappelletti” (assolutamente consigliato!).

I km da Riva sono pochi, ma si entra in un mondo totalmente diverso, sia naturale che spirituale (grazie a Marcello). Tornerò presto a far visita al nostro Don, salendo da Riva in bicicletta: Marcello mi ha invitato a pranzo nella nuova casa. Grazie anche di questo, Marcello!

P.S.: per chi non lo conosce, Don Marcello è stato professore di Storia e Filosofia ai licei e all’Università della Terza Età; è autore di numerosi libri (fra i quali cito quelli relativi alla vita e alle opere di Don Lorenzo Guetti, fondatore della Cooperazione trentina) è uno scrigno prezioso di umanità, sensibilità, cultura, disponibilità e attenzione verso gli Altri, continuo ricercatore della Fede.