APPARENZA, FORMA, SOSTANZA anche in politica

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Ottobre, 2023 @ 9:50 am

Vi sono i politici aspiranti Politici i quali sono solo “apparenti”, cioè pieni di apparenza. Sono quelli del Vaff; dei piciemme; del “io? Io con quello non ci parlo”; sono quelli dall’aspetto anche misurato, serio ma pieni di … vuoto: nessuna sostanza.

Vi sono poi Politici con varie forme ma tutti pieni di molta sostanza. Infatti la forma è solo un modo di essere della sostanza la quale in questo caso non manca e può assumere varie forme appunto, ma sempre sostanza è! Si riconoscono da un segnale inequivocabile: la loro ricerca del confronto sui contenuti.

Gli “apparentisti” contestano ai “formali contenutisti” la forma come se fosse apparenza ed evitano di controntare la sua sostanza con la propria, anche perchè la propria è mancante.

L’ “apparentista” si riconosce da alcuni segnali, il più evidente dei quali è il rifiuto del contronto in diretta con il formale-contenutista: “Ah, io non quello non ci parlo!”. Altro segnale è attaccare il formale-contenutista con accuse generiche.

Cosa? Mi chiedete di fare un esempio, un esempio di politico apparentista attaccante e di Politico formale-contenutista attaccato? Eh no cari miei … ecchè? Mica vi devo dire tutto io, mica vi devo …