NAVIGARE NECESSE EST, VIVERE NON EST NECESSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Ottobre, 2023 @ 6:21 am

Con questa frase Pompeo Magno, I° sec, a. C., “convinse” a intraprendere la navigazione i marinai che a causa del maltempo esitavano a salpare per trasportare carichi di grano dalla Sicilia a Roma. A me piace farla mia e trasformarla in
VOTARE NECESSE EST, VEGETARE NON EST NECESSE
Oggi qui in Trentino si vota per le”provinciali”, anzi, SI DEVE ANDARE A VOTARE: mi auguro che sia un voto di testa e non di pancia! Un voto non distorto dall’invito dei molti ministri romani saliti al nord a dirci come dobbiamo votare per essere autonomi, aderendo “autonomamente” alle loro indicazioni … Ma si può? Il mio’ babbo, toscanaccio DOC, era solito dire: “Un mi date consigli che so sbagliare dammè”.
Noi di ITALIA VIVA TRENTINO, con la nostra capolista DONATELLA CONZATTI in testa, sosteniamo il candidato presidente FRANCESCO VALDUGA, bi-sindaco di Rovereto. Peccato che il presidente uscente (“uscente”, spero vivamente!) si sia rifiutato di confrontarsi pubblicamente con i diversi candidati compreso il nostro! Peccato che abbia evitato con cura ogni ragionamento sui suoi risultati conseguiti o mancati, sulle prospettive di futuro esistenti o meno.
Peccato, ma forse, dal suo punto di vista, ha avuto ragione lui, visto che noi di questo suo agire ci lamentiamo perché il confronto sarebbe tornato a nostro vantaggio! In questo, e solo in questo, costui è stato un politico, politico con la p minuscola, però, in quanto ha pensato alle imminenti elezioni e non alle prossime generazioni.

ANDIAMO TUTTI A VOTARE E RAGGIUNGIAMO LA PERCENTUALE DI VOTANTI DLELA POLONIA: 70% DEGLI AVENTI DIRITTTO!

Che poi, visto che sotto potete aggiungere il nome di un secondo candidato (deve essere un uomo, per la parità di genere) io ci sarei … grazie!