LE NOCI DI FRA GALDINO e non solo

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Novembre, 2023 @ 8:06 am

Nel romanzo I Promessi Sposi Fra Galdino gira per le case per raccogliere le offerte di noci in favore del suo convento. Ho pensato a questo episodio della narrazione manzoniana quando ieri a Messa l’amico Lino, il parroco della parrocchia S. Carlo Borromeo a Trento, Don Lino, ha annunciato che in un prossimo fine settimana, dopo che – di concerto con l’amico Marcello Farina, Don Marcello Farina – avrà fatto una sorta di nuova raccolta delle famose noci nel Bleggio, potremo a nostra volta riceverle: il ricavato delle nostre offerte andrà a favore della locale Caritas.

E qui una notazione mia: mancano posti letto per molti senza tetto e qualsiasi iniziativa in tale direzione va sostenuta concretamente.

Del resto ce lo dice anche il messaggio dell’evangelista Matteo: “Fate quello che vi dicono ma non quello che fanno loro, scribi e farisei” riferendosi agli ipopcriti (“ipocrita”, termine greco che significa “attore”, colui che indossa una maschera e recita una parte ma non è la persona che rappresenta).

Altre e altrettanto impegnative parole di Lino, ieri, sono state quelle sulle nuove stragi delle popolazioni innocenti che si stanno consumando nel mondo, con particolare riferimento alle stragi di bambini.I bambini. Molti anni fa Lino ha operato per alcuni anni a Genova e cita il dramma dei bambini del centro storico abbandonati a se stessi da genitori carcerati o impegnati in mestieri antichi come l’umanità.

Da genovese qual io sono ricordo il degrado assoluto di allora del nostro centro storico (il più vasto d’Europa, oggi invece in parte risanato o in via di esserlo e molto rivalutato) quando noi studenti ci andavamo per comperare sigarette di contrabbando e con l’occasione vedevamo quelle forme di degrado umano.E’ bello tornare a casa con qualcosa in più nel cuore e nella mente. Grazie, Lino!