IERI SERA ACCADEMIA DELLE MUSE A TRENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Novembre, 2023 @ 6:37 am

Seconda serata del 13° anno di vita del nostro circolo culturale privato, sempre nella bella e accogliente casa della presidente Cristina, che ringraziamo e un caro saluto agli amici asssenti Gianfranco e Tino, alle loro signore Rosetta ed Elena e alla cara amica Mirna.


Ieri sera la prima parte è stata dedicata a Chopin, il poeta del pianoforte, con un appassionante recital di Alfonso Masi su episodi della vita del musicista, intervallati da ottime esecuzioni pianistiche di brani da parte di Cristina Endrizzi: un pacevolissimo ed arricchente momento culturale. A me l’onore di recitare in apertura la mia poesiola “Chopin”, del 1984, un capriccio di gioventù di un allora quarantenne (v. foto)!

A seguire, l’intervallo che io definisco eno-gastro-astronomico tante sono le prelibatezze preparate dalle nostre Accademiche.

Indi, l'”Angolo delle anteprine”: Alfonso annuncia il suo prossimo recital al Circolo Rosmini: IL CONTRABBASSO – Le dolorose disavventure di un contrabbassista (Alfonso Masi voce e Michele Tovazzi strumento), Venerdì 24 novembre ore 17.
Anteprima delle anteprime (seguirà annuncio: Umberto Sancarlo ci dirà del suo ciclo di conferenze sul’arte modena, sempre al Rosmini.

Seconda parte della serata, Giovanni Soncini ci ha intrattenuto con il Campionato Italiano della Bugia, di cui ampiamente detto in un mio recente post e che qui ripeto:
“Campionato italiano della Bugia, dal 1966 a Le Piastre, Pistoia(Giovanni Soncini)Da oltre 50 anni a Le Piastre, un piccolo paese di 200 anime a 700m di altitudine situato nell’alta valle del Reno sull’appennino pistoiese si tiene il Campionato Italiano della Bugia. Tutto prende ispirazione dall’epoca pre-televisiva, quando i piastresi nelle lunghe serate invernali si ritrovavano davanti al fuoco dei metati (gli essiccatoi delle castagne) per raccontarsi storie frutto della fantasia e della cultura “fai da te”. Ne nascevano avventure incredibili che coinvolgevano l’intero paese.Organizzato in tre sezioni: verbale, letteraria, grafica, nell’ultima edizione 2023 alla sezione grafica hanno partecipato in 420 (di cui 250 stranieri) per contendersi il “bugiardino d’oro”. La Festa della Premiazione dei vincitori del campionato è organizzata a le piastre la prima domenica d’agosto. Con l’occasione il paese si riempie di “cartelli stradali bugiardi” ed addobba le sue vie con i disegni bugiardi inviati dai partecipanti e provenienti da tutto il mondo.Al Campionato dal 2017 si affianca il Museo della Bugia che espone le opere bugiarde vincitrici delle varie edizioni del Campionato ed altre amenità.La mia relazione all’accademia intende descrivere e commentare questo originale Campionato, a cui ho direttamente partecipato nelle edizioni 2018 e 2023.”
In chiusura, Giovanni ha fatto omaggio alla Presidente Cristina di un falso autentico, “La dama col porcellino”.


Prossina serata: 4 lunedì dicembre 2023, interamente dedicata al Natale.