AUTONOMIA SPECIALE TRENTINA IN STALLO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Novembre, 2023 @ 11:38 pm

La formazione del Governo Provinciale Trentino è in stallo a causa della CPG-Competizione per le Poltrone di Governo fra

  • i due maggiori partiti della coalizione …
  • … che ha vinto rispetto alla maggioranza dei votanti …
  • … che è stata pari alla metà degli aventi diritto al voto …

… in altre parole: a causa della competizione fra due gruppi dimensionalmente non significativi rispetto alla massa dei votanti e ancor di meno rispetto a quella dei cittadini.

Nel frattempo i due assessori nominati ma insoddisfatti delle deleghe (che non rispecchierebbero le proporzioni del governo romano)  non partecipano per ripicca alle riunioni di giunta ma percepiscono lo “stipendio” di circa 450 euri al giorno (evvabbè …).

Vista da Roma, ragione di più per togliere credito alla nostra Autonomia Speciale Amministrativa: “Ma se non riescono nemmeno a formare il governo …”

La cosa pare sia giunta alle orecchie di Dante, il quale, prendendo lo spunto che il nome “Trento” stia ad indicare il punto di confluenza di tre fiumi, la Fersena, il Velo e l’Adige, ha scritto la seguente condanna (va giù duro eh, il Padre Dante!)

Ahi Trient, vituperio de  genti
del bel paese là dove ‘l sì suona,
ove troppi a votar vi sono assenti,

muovasi  bella Fersena e ‘l Velona
e faccian siepe all’Adig con lor foce,
sì ch’elli annieghi in te ogne persona

intant ch’Autonomia al sol si coce.

(Che dite, s’arrabbierà il Dante vero per questa scopiazzatura? Lo sguardo ce l’ha già duro … sono un po’ preoccupato: non vorrei che mi … mandasse all’inferno! Ora poi che sa saputo che mi firmo Riccardante Lucattieri!)