L’IMBARAZZO DELLA SCELTA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Gennaio, 2024 @ 9:41 am

S’odon a destra tre squilli di tromba: 1) Contraddizioni forti per i Fratelli sovranisti romani in Trentino Alto Adige, Sicilia e Sardegna: dalle Alpi alle piramidi, insomma! 2) del loro Sindaco & C. arrestato perchè pilotava … no, non un peschereccio, bensì gli appalti del comune; 3) i criptovoti di destra come le criptovalute?

Uno si alza la mattina ed è subito “trilemma”! Che volete, io sono un vile meccanico manzoniano, uomo delle SpA e della finanza aziendale, e allora mi sono detto: di quanto a numeri 1 e 2 leggeranno ampiamente sulla stampa; scriviamo sul n. 3.

Ieri sera dopo una serata-concerto in casa “di e con” amici, al rientro impizzo (accendo) la TV e mi vedo un pezzo di una trasmissione che non seguo, “Far West”. Il conduttore parlava delle truffe sulle criptovalute (e già questo è un fatto positivo!) che coinvolgnono a macchia di leopardo il milione di euri investiti dai risparmiatori italiani.

Tuttavia non ha spiegato cosa siano queste criptovalute, che sono “cose” che hanno un prezzo ma nessun valore vero, come nessun valore vero -dico io – c’è dietro il sovranismo, la politica degli slogan e delle frasi ad effetti, delle promesse, delle conferenze-stampa bugie, dei tanti criptovoti raccolti.

Ecco, ci sono arrivato: quei voti a destra sono criptovoti, dati senza capire i rischi enormi che si corrono, cioè 1) di fermare completamente l’ascensore sociale (pochi sempre più ricchi e molti sempre più poveri); 2) di indebolire la nostra democrazia parlamentare; 3) di isolarci e di non costruire una UE Politica.

CRIPTOVOTI, RISCHIOSISSIMI COME LE CRIPTOVALUTE !
(Sulle criptovalute vi suggerisco il libro qui sotto)