CI SONO PAROLE E PAROLE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Gennaio, 2024 @ 8:25 am

Le parole sono pietre, scriveva Don Lorenzo Milani ad una professoressa … lo so, lo so raga che quanto sto per scrivere l’ho già detto e scritto cento volte, ma che volete … “reperita juventus” diceva in latinorum quel tale che voleva intendere “repetita iuvant”. Vabbè, mica sono tutti studiati, mica sono … allora comunque traduco io: è utile ripetere le cose.

RETORICA, arte del dire. C’è quella buona e quella cattiva, cioè strumentale.
DEMAGOGIA, fare ciò che il popolo si aspetta anche se poi può tornare a suo danno.
POPULISMO, affermare che si è solo data attuazione alla volontà della maggioranza del popolo la quale quindi è la responsabile se poi le cose vanno male.
POPULISMO QUALITATIVO (questa è di Umberto Eco): affermare che si è solo data attuazione ad un’unica volontà, quella espressa dalla massa “qualitativamente omogenea”, informe ed uniforme dell’intero popolo, il quale quindi è il responsabile se poi le cose vanno male.
SOVRANISMO, viene usualmente riferito ad uno Stato che si definisce “sovrano” in casa propria, anche se è molto dipendente dalle ri-evo-luzioni storiche dei continenti che lo circondano, rispetto alle quali è un sovrano ininfluente.

F.to io, aderente a ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE