TEATRO “A PENSAR MALE”. In scena “I DIALOGHI DI PLUTONE: AUTOCONTROSCHIERAMENTI CONTRO” (atto unico).

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Gennaio, 2024 @ 1:30 pm

Tizio e Caio stanno sorseggiando il caffè in una famosa caffetteria della città, seduti ad un tavolino molto vicino al bancone. Il diavolo Plutone, sotto le mentite spoglie di Sempronio, è appoggiato al bancone, dà loro la schiena e non si è accorto della presenza dei due amici fino a quando non ha colto alcune loro frasi.

TIZIO: Cos’hai oggi, Caio, ti vedo un po’ preoccupato …
CAIO: Cosa vuoi, sai bene che la mia famiglia ha molti interessi in varie attività …
TIZIO: Vabbè, e allora?
CAIO: Sai anche che tutti noi facciamo parte di un tale schieramento politico che alle prossime elezioni cerca di opporsi a quello attuale …
TIZIO: Continuo a non capire … sii più chiaro!
CAIO: Se alle prossime elezioni sarà confermato l’attuale governo, le nostre attività non riceveranno attenzione alcuna: non dico che ci si aspettino contributi in denaro, ma almeno che non siano ostacolate …
TIZIO: Ho capito … in effetti stante il rapporto fra politiche economiche e politiche del territorio il tuo timore è fondato …

Sempronio, riconosciuti dalla voce i due amici, si gira verso di loro

SEMPRONIO: Buongiorno amici, ho riconosciuto le vostre voci … posso unirmi a voi?
TIZIO E CAIO (all’unisono): Certo, amico, con piacere!
SEMPRONIO: mi dovete scusare … non ho potuto fare a meno di udire i vostri discorsi ed in particolare la preoccupazione di CAIO. Al riguardo una mezza idea ce l’avrei … ma non so se posso … è una sorta di diavoleria …CAIO: Per carità, la esponga, anzi, grazie! Sa, se può essere utile ben venga anche una diavoleria!
SEMPRONIO: Ecco, mi vergogno un po’ anche solo ad esporla, ma se lei Caio tiene tanto agli interessi del suo gruppo …
CAIO: Non mi faccia stare sulle spine, la prego!
SEMPRONIO: Ecco, si tratta di questo. Si accordi con la sua opposizione politica in questo senso: lei convincerà il suo gruppo politico a candidare un personaggio non vincente e quando l’attuale governo sarà riconfermato, lei potrà ottenere una buona attenzione per i suoi: cosa vuole mai, una mano lava l’altra … Scusatemi un attimo, devo andare al bagno.

Sempronio scompare dalla scena

TIZIO: Ma questa è una diavoleria bella è buona, è un vendere la propria coscienza al diavolo, un tradimento delle proprie idee … non è accettabile, vero CAIO?
CAIO: E’ vero Tizio: mi consci bene. Io non farei mai una cosa del genere, anzi … mi sorprende un po’ che lei Sempronio me l’abbia anche solo esposta questa possibilità! Ma … dov’è finito Sempronio … aveva detto che sarebbe andato al bagno ma quella che ha preso è l’uscita posteriore del locale … sparisce sempre così, all’improvviso … diavolo d’un uomo!

Sipario