AUTONOMIA ED UNIONE EUROPEA.

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Febbraio, 2024 @ 11:50 am

Giungo 2024, elezioni europee. Molti elettori rischiano di essere distratti dal tema binomio Autonomia Speciale Amministrativa – Autonomia Differenziata. Io mi permetto di invitare tutti noi a spostare l’attenzione su un binomio diverso: Autonomia-UE.

Infatti non è solo la natura a “non fare salti” bensì anche la politica, ai vari livelli, è una sorta di catena di trasmissione senza interruzione alcuna di cause ed effetti.

In Trentino difendiamo la nostra Autonomia Speciale Amministrativa, la quale però potrebbe soccombere di fronte alla perdita dell’autonomia sostanziale dell’Italia ove il nostro paese fosse inserito all’interno di una Europa non autonoma in quanto non politica, ovvero non in grado di autogovernarsi e di dialogare influentemente con le altre politiche intercontinentali.

Ecco che se vogliamo non solo difendere ma anche aumentare la nostra Autonomia Speciale Amministrativa, ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE dobbiamo promuovere una UE POLITICA, quale presupposto indispensabile e insostituibile (cioè strategico) anche rispetto ai nostri obiettivi locali.

Riccardo Lucatti – ITALIA VIVA -IL CENTRO – RENEW EUROPE