MARIO DRAGHI E L’ATTIVAZIONE ( volontaria, n.d.r.) DELLA RICCHEZZA FINANZIARIA PRIVATA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Febbraio, 2024 @ 10:05 am

Al suo arrivo a Gand, alla riunione informale dei ministri delle Finanze europei, l’ex presidente della Banca Centrale Europea ed ex premier italiano ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla situazione economica globale e ai prossimi passi che secondo lui bisognerebbe compiere in Europa. Draghi si è espresso così:

“Come tutti sappiamo, negli ultimi anni si sono verificati molti cambiamenti profondi nell’ordine economico globale. Questi cambiamenti hanno avuto una serie di conseguenze. Una delle quali è chiara: in Europa si dovrà investire una quantità enorme di denaro in un tempo relativamente breve” ha detto Mario Draghi … e non vedo l’ora di iniziare questa discussione per sapere cosa pensano i ministri delle Finanze e cosa stanno preparando su come finanziare queste esigenze di investimento. Qui non mi riferisco solo al denaro pubblico, ma anche al risparmio privato. Come verrebbero mobilitati questi risparmi privati in misura molto maggiore rispetto al passato. E non vedo l’ora di avere questa discussione”.

.

Da qualche anno in un libro e spesso nei miei post (anche recenti, cfr. ivi) ho proposto come attirare VOLONTARIAMENTE la ricca finanza privata verso il settore pubblico, con l’ulteriore funzione – fra l’altro – di fare una concorrenza legale e leale a quale illegale e sleale della corsa del risparmio privato verso le criptovalute.Come? Con l’emissione di TITOLI PUBBLICI IRREDIMIBILI RENDITA NON DI DEBITO.

F.to da me, aderente a ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE

CETERUM CENSEO EUROPAM POLITICAM PERSEQUENDAM ESSE, ovvero, per chi non ha studiato il latinorum, “Comunque sia chiaro, sapete bene come la penso: dobbiamo realizzare una UE POLITICA.”