8-9 GIUGNO 2024 -ELEZIONI EUROPEE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Febbraio, 2024 @ 1:19 pm

Il Parlamento europeo.

Il Parlamento europeo è attualmente composto da 705 deputati di cui 76 italiani e rappresenta in totale circa 450 milioni di persone. E’ composto da rappresentanti dei cittadini dell’Unione, gli unici ad essere eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni. Garantisce il funzionamento democratico delle istituzioni UE.

Il Consiglio europeo.

Coordina le politiche degli Stati membri, quali
– politiche economiche e di bilancio;
– istruzione, cultura, gioventù e sport;
– politica occupazionale;
– politica estera e di sicurezza comune dell’UE;
– definisce e attua la politica estera e di sicurezza dell’UE in base agli orientamenti stabiliti dal Consiglio europeo;
– conclude accordi internazionali;
– fornisce alla Commissione il mandato per negoziare a nome dell’UE accordi tra l’UE e paesi terzi e organizzazioni internazionali;
– adotta il bilancio dell’UE, insieme al Parlamento europeo.

La Commissione europea

E’ l’organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. Rappresenta tutta l’UE, non solo i singoli stati. È composta da delegati (uno per ogni Stato membro dell’Unione europea, detto Commissario), a ciascuno dei quali è richiesta la massima indipendenza decisionale dal governo nazionale che lo ha indicato. La Commissione tuttavia è legata anche da un particolare tipo di rapporto fiduciario nei confronti del Parlamento Europeo. Ha la sua sede principale nel Palazzo Berlaymont a Bruxelles.

Rappresenta e tutela gli interessi dell’Unione europea nella sua interezza e avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l’adozione degli atti normativi dell’UE, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Unione europea; è responsabile inoltre dell’attuazione delle decisioni politiche da parte degli organi legislativi, gestisce i programmi UE e la spesa dei suoi fondi strutturali.